Da Amore e capoeira a tantissime altre hit: ecco chi sono Takagi & Ketra, il duo che sforna un successo dopo l’altro.

Producono canzoni che ascoltiamo tutti i giorni in radio e televisione, ma pochi conoscono la loro identità: si tratta di Takagi & Ketra, un duo musicale fra i più prolifici degli ultimi anni e che stanno conquistando canzone dopo canzone le vette delle principali classifiche italiane. Ma chi sono davvero questi due grandi artisti? Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono Takagi & Ketra: musica pop e tormentoni estivi

Dietro le loro barbe, i capellini da baseball e i tanti tatuaggi si nascondono due ragazzi con la passione per la musica e per la produzione: Alessandro Merli, nato a Milano e classe 1973, e Fabio Clemente, nato a Vasto nel 1986. I due militano in diverse esperienze musicali prima di incontrarsi: Alessandro è uno dei membri dei Gemelli DiVersi (con il nome di THG) mentre Fabio milita fra le fila dei Boomdabash.

Takagi e Ketra
Takagi e Ketra, credit: Edward Scheller

Nel 2002 i due si conoscono e decidono di cominciare insieme un percorso musicale che li porterà a scrivere per i nomi più in voga del panorama discografico italiano. La formula è semplice: loro producono e scrivono la canzone, che viene poi interpretata da una voce.

Leggi anche
Che cos’è e cosa fa un producer?

È come se i due cucissero attorno all’artista il vestito perfetto per lui. Hanno cantato le loro canzoni Calcutta, Fedez, Marracash, Baby K, Giusy Ferreri e tanti, tanti altri artisti. Il loro primo pezzo prodotto insieme? Nu juorno buono di Rocco Hunt, che vincerà nel 2014 Sanremo Giovani.

Da lì in avanti non si sono più fermati, mettendo la loro firma su L’amore eternit di Fedez, Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, Amore e capoeira della stessa Ferreri, e poi ancora Jambo, Ciclone, Shimmy Shimmy ed Everyday:

Le migliori canzoni di Takagi & Ketra

Tutta la musica che passa dalle loro mani sembra trasformarsi in oro. Ma qual è la ricetta del loro successo? Beh, forse non lo sapremo mai… L’unica cosa certa è che ormai da oltre dieci anni i due hanno plasmato il mondo della musica pop italiana. Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Takagi & Ketra, ecco una playlist disponibile su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2023 8:39


Chi è Davide Petrella, in arte Tropico

Chi è Paolo Antonacci, figlio e nipote d’arte autore di molti brani di Sanremo