Chi è Franco126: carriera e curiosità sul rapper di Stanza singola

Chi è Franco126, il rapper-cantautore di Stanza singola

Franco126: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper trasteverino diventato famoso grazie alla collaborazione con Carl Brave.

Il nome di Franco126 è rimasto legato per molti mesi a quello di Carl Brave. D’altronde, il duo indie pop romano è stata una delle rivelazioni più grandi degli ultimi anni. Se però Carl è stato rapido nell’imporsi anche come solista, Franco ci ha messo qualcosa in più. Adesso però sembrerebbe aver trovato la sua strada. Ed è una strada molto interessante.

Scopriamo insieme qualcosa in più sulla carriera e di questo artista ormai cardine della scena indie romana.

Chi è Franco126

Il vero nome di Franco126 è Federico Bertollini. Nato a Roma il 4 luglio 1992 sotto il segno del Cancro, è cresciuto nel quartiere Trastevere della capitale. Grazie alla passione per la musica entra in contatto con un certo Carl Brave.

Carl Brave x Franco126
Fonte foto: https://www.facebook.com/carlbravexfranco126/photos/

Il feeling tra i due è talmente forte da portarli a uscire dal collettivo d’origine per iniziare un progetto unicamente loro. Nascono così i Carl Brave x Franco126. I loro primi singoli sono Sempre in due e Pellaria, che anticipano l’uscita del primo album, Polaroid, che ottiene un successo straordinario.

Dopo aver collaborato con Coez nel brano Barceloneta e con Noyz Narcos in Borotalco, i due artisti decidono nel 2018 di interrompere il loro sodalizio, pur rimanendo in ottimi rapporti.

Carl Brave avvia così il suo percorso solista con il fortunato Notti brave, che vede ospite Franco126 nel brano La cuenta. Dopo pochi mesi anche il rapper più giovane del duo riesce a intraprendere una carriera individuale, pubblicando il singolo Frigobar, seguito da Ieri l’altro e da Stanza singola (con Tommaso Paradiso), che dà il nome al suo primo album.

5 curiosità sul rapper-cantautore

-Franco ha aggiunto il 126 al suo nickname in onore al collettivo 126, di cui faceva parte.

-Inizialmente si era lanciato nell’avventura da trapper, con un utilizzo abbondante di autotune. Successivamente ha deciso di svoltare verso il cantautorato indie, lasciandosi dietro il ‘correttore d’intonazione’ su consiglio del proprio insegnante di canto.

-Tra le sue ispirazioni ha citato quasi tutti i grandi della scuola cantautorale romana, come Franco Califano e Francesco De Gregori, ma anche artisti del calibro di Lucio Dalla, Luca Carboni ed Eduardo De Crescenzo.

-Dagli amici è soprannominato Paperoga.

-Su Instagram Franco126 ha un account ufficiale da oltre 200mila follower.

Di seguito il video di Frigobar di Franco126:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/carlbravexfranco126/photos/

ultimo aggiornamento: 21-03-2019