Francesco Gabbani, un cantautore da record

Francesco Gabbani: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante che ha vinto Sanremo per due anni di seguito.

Francesco Gabbani è uno degli artisti più completi della scena musicale mainstream italiana. Sa scrivere, sa comporre, suona diversi strumenti e si è già tolto diverse soddisfazioni. Non ultima, la vittoria del Festival di Sanremo nel 2017 con uno dei brani più originali della storia, Occidentali’s Karma.

Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questo cantautore di assoluto talento.

Chi è Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è nato a Carrara (provincia di Massa-Carrara) il 9 settembre 1982 sotto il segno della Vergine. Cresciuto in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, già a 4 anni ha iniziato a suonare la batteria, mentre a 9 anni è passato alla chitarra.

Francesco Gabbani
Francesco Gabbani

Negli anni della formazione suona soprattutto blues, funk e jazz. Già a 18 anni firma il un contratto discografico con il progetto Trikobalto. Con la band produce due album, arrivando a suonare anche in Francia. Nel 2010, però, Gabbani decide di lasciare la band per tentare una carriera solista.

Nel 2011 lancia così ben quattro singoli: Italia 21, Un anno in più, Estate e Maledetto amore. Il suo primo album arriva però solo nel 2014, con il titolo di Greitist Iz. Da questo disco è estratto uno dei suoi primi successi, I dischi non si suonano:

La sua carriera è ormai lanciata verso il successo. La vera svolta arriva però a Sanremo Giovani. Nel 2015 supera il concorso canoro con il brano Amen e arriva sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte.

Qui sembra non avere molta fortuna. Viene inizialmente eliminato dopo aver perso una sfida con la cantante Miele, ma dopo essere stato riammesso a causa di un problema tecnico nella sala stampa, arriva in finale e vince il Festival. Non solo: gli vengono attribuiti anche il premio della Critica Mia Martini, il premio Sergio Bardotti per il Miglior testo e il premio Emanuele Luzzati.

Il singolo, che ottiene un grande successo a livello commerciale, anticipa l’album Eternamente ora, uscito nel febbraio 2016. Apre in questo anno i concerti di artisti del calibro di Franco Battiato, Francesco Renga, Simply Red e Anastacia.

Partecipa quindi nuovamente a Sanremo nel 2017, per la prima volta tra i Big. La canzone da lui presentata è Occidentali’s Karma, eseguita insieme al ballerino Filippo Ranaldi vestito con un costume da scimmia. Il pezzo diventa un tormentone e gli permette di vincere il Festival davanti a Fiorella Mannoia con Che sia benedetta e a Ermal Meta con Vietato morire.

Occidentali’s Karma è solo l’apice di un successo straordianario avuto dall’album Magellano, che contiene altri pezzi molto amati come Tra le granite e le granate, Pachidermi e pappagalli e La mia versione dei ricordi.

Dopo un 2018 fatto di soli tour, si è preso una pausa ed ha lanciato un nuovo singolo solo nel maggio 2019. S’intitola È un’altra cosa ed è il primo brano estratto dal nuovo album.

La vita privata di Francesco Gabbani

La fidanzata di Francesco Gabbani è da diversi anni Dalila Iardelli. I due stanno insieme da oltre 6 anni. Sono entrambi di Carrara e le di professione fa la tatuatrice. Ma Gabbani, stranamente, non ha alcun tatuaggio!

Convivono ormai da tempo, e l’artista ha più volte parlato di lei con parole splendide. Ha infatti affermato di non aver mai pensato di tradirla, perché la fiducia è alla base di un rapporto di coppia, e che anche se il loro rapporto è piuttosto litigarello, ormai non immagina la sua vita senza di lei.

Sai che…

-Francesco Gabbani è alto 1 metro e 80.

-Suona anche il pianoforte e il basso.

-Da giovane ha lavorato come fonico.

-È un tifoso della Juventus.

-È diventato nel 2017 il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo a vincere le due principali categorie in due edizioni consecutive.

-Con i Trikobalto ha aperto un concerto degli Oasis.

-Ha scritto con Celsto Valli Il bambino col fucile per Adriano Celentano.

-Il video di Occidentali’s Karma ha conquitato nel 2017 il record di maggiori visualizzazioni in 24 ore su YouTube per una canzone italiana, con oltre 4.353.802.

-All’Eurovision Song Contest 2017 di Kiev è arrivato al sesto posto e ha vinto il Premio della Sala Stampa.

-Su Instagram Francesco Gabbani ha un account ufficiale da oltre 470mila follower.

Di seguito il video di Occidentali’s Karma:

ultimo aggiornamento: 09-09-2019