Tutte le curiosità su Dua Lipa, la popstar di origine kosovara

Chi è Dua Lipa: carriera, vita privata e curiosità sulla cantante di One Kiss.

Dua Lipa è una delle più brillanti popstar degli ultimi anni. Dotata di una bellezza unica nel suo genere, di una voce intrigante e di un carisma straordinario, l’artista e modella di origine albanese ha aperto il 2019 con uno straordinario successo ai Grammy, impreziositi da una sua straordianaria performance.

La sua carriera è solo agli inizi, ma si preannuncia lunga e ricca di successi. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita privata e sul suo percorso artistico fino a oggi.

Chi è Dua Lipa

Dua Lipa è nata a Londra il 22 agosto 1995 sotto il segno del Leone. I genitori, entrambi albanesi originari del Kosovo, avevano lasciato Pristina durante gli anni Novanta per andare a vivere a Londra, nel quartiere di Hampstead.

Dua Lipa
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/dualipaofficial

La famiglia Lipa è comunque tornata nella città d’origine nel 2006. Appassionata di musica, la giovane Dua ha iniziato a pubblicare su YouTube reinterpretazioni di canzoni famose di artiste del calibro di Pink, Nelly Furtado e Christina Aguilera.

Nel 2010 torna a Londra insieme a un’amica di famiglia per cercare di coltivare il suo sogno di diventare cantante. I primi passi concreti della sua carriera musicale arrivano nel 2016, quando viene messa sotto contratto dalla Warner.

Il suo primo singolo, New Love, esce nell’agosto del 2015:

Il successo arriva però con il secondo singolo, Be the One, pubblicato sul finire dello stesso anno. Con questo brano per la prima volta raggiunge la top ten in diversi Stati europei.

Inarrestabile, l’artista di origine albanese sforna un singolo dietro l’altro, entrando di forza nella Billboard Hot 100 per la prima volta con Blow Your Mind (Mwah).

Nel novembre del 2016 collabora con Sean Paul al singolo No Lie, brano capace di raggiure la decima posizione nel Regno Unito e dare grande visibilità alla cantante anche in Italia:

Solo nel giugno del 2017 l’artista arriva a rilasciare il suo primo album, Dua Lipa. Il seguente singolo, New Rules, è il suo primo numero uno nella classifica del Regno Unito e il primo singolo di una cantante solista a raggiungere la vetta UK dopo Hello di Adele.

Il suo successo è inarrestabile. Ottiene 5 candidature ai Brit Award (prima donna a riuscirsci), conquistandone 2, quella per la Miglior artista britannica femminile e quella per il Miglior artista emergente britannico.

Non paga, ha lanciato un nuovo singolo di grandissimo successo, IDGAF, scritto con Mnek:

Il 6 aprile 2018 ha quindi pubblicato One Kiss, incollaborazione con Calvin Harris, raggiungendo nuovamente la vetta della classifica UK. Come l’anno precedente, anche il 2019 si è aperto nel segno del successo: Dua Lipa ha vinto infatti i suoi primi Grammy, uno come Miglior artista esordiente, l’altro per la Miglior registrazione dance grazie al brano Electricity con Silk City.

La vita privata di Dua Lipa

Sulla vita sentimentale di Dua Lipa permane a oggi un velo di mistero. Sappiamo che è stata in passato fidanzata per diverso tempo con Isaac Crew, noto fotomodello.

Dopo la loro rottura, pare abbia avuto un flirt con il dj Calvin Harris, ma tale gossip non è mai stato confermato. Come non è stato confermato quello secondo cui, dopo la finale di Champions League del 2018, avrebbe trascorso la notte con il calciatore del Real Madrid Marcos Asensio.

Oggi pare che la bella cantante si stia frequentando con Anwar Hadid, il fratello minore delle modelle Gigi e Bella.

Sai che…

-Dua Lipa è alta 1 metro e 73.

-Anche il padre di Dua, Dukagijn Lipa, è un cantante.

-Il suo nome in albanese significa ‘amore‘, cosa che le ha creato nel corso della sua giovinezza un po’ di disagio. Col tempo ha però iniziato ad apprezzarlo.

-Nel 2017 è stata la donna con più stream su Spotify.

-Si è esibita nella cerimonia d’apertura della finale di Champions League di Kiev del 26 maggio 2018.

-Dua Lipa e Bocelli hanno cantato insieme nel brano If Only, contenuto nell’album del tenore toscano.

-Cosa c’entra Dua Lipa con Young Signorino? Semplicemente ha ammesso in passato attraverso un tweet (poi rimosso) di essere rimasta folgorata dalla sua Mmh ha ha ha.

-Su Instagram Dua Lipa ha un account ufficiale da oltre 26 milioni di follower.

Di seguito Swan Song, canzone che fa parte della soundtrack del film Alita:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/dualipaofficial/

ultimo aggiornamento: 27-02-2019