Alla scoperta di Billie Eilish, la voce dark pop della Generazione Z: dalla passione per Lana Del Rey al coming out.

Billie Eilish è certamente una delle popstar più talentuose del panorama internazionale. Artista fuori dal comune, etichettata come dark pop fin dal suo esordio per lo stile cupo e malinconico delle sue canzoni, soprattutto all’inizio, sembra ormai un nome destinato a rimanere nei posti alti delle classifiche ancora per molti anni.

Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di questa cantante in grado d’imporsi nel giro di pochi anni in tutto il mondo grazie ad album destinati a rimanere per sempre nella storia.

Chi è Billie Eilish: biografia e carriera

Billie Eilish Pirate Baird O’Connell è nata nel quartiere di Highland Park, Los Angeles, il 18 dicembre 2001 sotto il segno del Sagittario. Cresciuta in una famiglia di attori e musicisti, è entrata a 8 anni nel Los Angeles Children’s Chours.

Billie Eilish
Billie Eilish

A 11 anni scrive le sue prime canzoni, prendendo spunto da Finneas O’Connell, il fratello maggiore. Nell’ottobre 2015 registra il suo primo brano, scritto inizialmente dal fratello, Ocean Eyes. Il pezzo viene diffuso come singolo sulla piattaforma Soundcloud nel 2016, seguito a ruota da un video. Per la giovanissima artista arrivano i primi consensi.

Di seguito il video di Ocean Eyes di Billie Eilish:

Trascinata dai primi successi, nel 2017 la cantante lancia un nuovo singolo, Bellyache, avvalendosi ancora della collaborazione del fratello. Il suo primo EP arriva a metà 2017 e s’intitola Don’t Smile at Me. Passo dopo passo, il nome di Billie inizia a circolare e già a fine 2017 l’artista annuncia un tour in Europa e in Nord America. Nel 2018 collabora con Khalid al singolo Lovely, ottenendo un successo globale.

Durante il 2018 ha anche l’onore di aprire alcuni concerti dei Florence and the Machine. L’anno 2019 inizia con un nuovissimo singolo, When I Was Older, presente nella colonna sonora del film messicano Roma. Il primo album di Billie Eilish è in uscita il 29 marzo con il titolo When We All Fall Asleep, Where Do We Go?. Al suo interno ci saranno alcuni tra i suoi singoli più importanti, come You Should See Me in a Crown e When the Party’s Over.

A proiettarla davvero verso il successo planetario è però stata la super hit Bad Guy, di cui è stata addirittura rilasciata una versione insieme alla popstar Justin Bieber:

Dopo aver pubblicato il suo primo album l’artista si è imposta a livello mondiale come una delle star più brillanti della generazione Z. Nel 2020 ha pubblicato diversi singoli, tra cui Future e Therefore I Am, mentre nel 2021 ha pubblicato il secondo album Happier than Ever, altro grandissimo successo in termini di vendite, anche se la critica lo ha apprezzato meno rispetto al debutto.

Cosa fa oggi Billie Eilish?

Protagonista di un lungo tour mondiale nel 2022, nel 2023 ha debuttato come attrice in un episodio della serie Sciame. Nell’estate dello stesso anno pubblica il singolo What Was I Made For?, brano tratto dalla colonna sonora del film Barbie.

Billie Eilish: la discografia in studio

2019 – When We All Fall Asleep, Where Do We Go?
2021 – Happier than Ever

La vita privata di Billie Eilish: chi è la fidanzata?

Ossessionata per Justin Bieber da bambina, Billie ha avuto una relazione, dall’ottobre 2022 al maggio 2023, con il cantante Jesse Rutherford dei Neighbourhood. Nel novembre 2023 ha fatto però discutere perché, in un’intervista a Variety, ha fatto coming out dichiarandosi gay.

Leggi anche
Chi è Finneas O’Connell, il fratello di Billie Eilish

Sai che…

– Billie Eilish è alta 1 metro e 61.

– Cresciuta con una dieta vegetariana, è diventata vegana nel 2015.

– Non conosciamo il patrimonio e i guadagni di Billie.

– Qual è la malattia di Billie Eilish? L’artista soffre per la sindrome di Tourette e di sinestesia.

– È stata eletta dal New Musical Express portavoce della Generazione Z, ovvero quella che comprende i nati tra il 1995 e il 2010.

– Ha dichiarato di detestare alcuni meccanismi del music business, ma che lavorare nel mondo della musica era tutto ciò che desiderava.

– Nel 2021 ha cambiato la sua immagine, mettendo in mostra un’inattesa sensualità e diventando anche un’icona della body positivity. Nello stesso anno ha lanciato anche il suo primo profumo.

– Ha dichiarato di aver rischiato di rovinarsi a causa dei troppi film osé visti fin da quando aveva 11 anni.

– Una sua ispirazione è Lana Del Rey.

– Su Instagram Billie Eilish ha un account ufficiale da milioni di follower. Nel 2020 ha aperto anche un account su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Billie Eilish, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2023 16:54


Tutte le curiosità su Francesco Renga, dalla passione per la cucina alla vita privata

Chi è Alex Fiordispino, il batterista dei The Kolors