Davide Toffolo: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti, protagonista a Sanremo con gli Extraliscio.

Cantante, chitarrista, fumettista e leggenda vivente della musica alternativa, indie e punk italiana. Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è un personaggio di culto, uno di quei nomi che mai ci si sarebbe immaginati di poter vedere a Sanremo. E invece, nel 2021 sarà anche lui protagonista all’Ariston, insieme agli Extraliscio. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Davide Toffolo

Davide Toffolo, soprannominato el Tofo, è nato a Pordenone il 17 gennaio 1965 sotto il segno del Capricorno. Laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna, ha iniziato la carriera da disegnatore fin da giovanissimo.

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

La sua carriera musicale inizia sul finire degli anni Settanta, quando Pordenone diveta uno dei centri più importanti del punk in Italia. La sua formazione storica, i Tre Allegri Ragazzi Morti, nasce nel 1994 e, dopo i primi lavori autoprodotti, si impone nella scena indie come una delle band più apprezzate e fidelizzanti. Cosa fa oggi Davide Toffolo? Nel 2020 è stato annunciato come protagonista sul palco i Sanremo con gli Extraliscio.

La vita privata di Davide Toffolo: compagna e figlia

Sulla sua vita sentimentale ha sempre mantenuto il massimo riserbo. Come d’altronde sulla sua immagine, quasi mai regalata ai media, visto che si presenta con il volto nascosto da una maschera (tra l’altro disegnata proprio da lui). Sembrerebbe però avere una compagna e una figlia, Zoe.

Sai che…

– Davide è un musicista e un fumettista, e le sue carriere non sono parallele, ma anzi si fondono spesso con creazioni che uniscono disegno e musica.

– Ha frequentato a Bologna la scuola di fumetto Zio Feininger di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti.

– Il tema preferito nei suoi disegni è quello delle difficoltà dell’adolescenza.

– Tra i suoi ispiratori ci sono Pier Paolo Pasolini, Ettore Petrolini e il movimento futurista.

– I disegni di Davide Toffolo sono spesso visibili anche sui suoi account social.

– Su Instagram Davide Toffolo ha un account da migliaia di follower.

Di seguito il video di Il mondo prima dei Tre Allegri Ragazzi Morti:

TAG:
Davide Toffolo Tre Allegri Ragazzi Morti

ultimo aggiornamento: 17-01-2021


Tutto su Mick Taylor, l’altro ‘Mick’ dei Rolling Stones

Chi è Jonathan Davis, il leader dei Korn