Vai al contenuto

Chi era Cissy Houston, la madre di Whitney scomparsa a 91 anni

Cissy Houston

Cissy Houston: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla madre di Whitney Houston, star della musica soul.

In tutto il mondo il cognome Houston è stato portato in alto da Whitney, una stella brillante della musica pop e soul a livello internazionale. In tanti ricorderanno però che, prima ancora di Whitney, ad avere successo nel mondo della musica è stata un’altra Houston: sua madre Cissy, scomparsa a 91 anni nell’ottobre 2024. Un’artista in grado di collaborare, come corista e non solo, con miti del calibro di Aretha Franklin, Elvis Presley, Dionne Warwick, David Bowie e molti altri ancora. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Cissy Houston: biografia e carriera

Emily Drinkard, questo il vero nome di Cissy Houston, nacque a Newark il 30 settembre 1933 sotto il segno della Bilancia. Ottava e ultima figlia di una famiglia composta da Nitcholas Drinkard (un discendente dei nativi americani) e Delia Mae McCaskill, la giovanissima Emily rimase orfana di entrambi i genitori quando era ancora una ragazzina. Educata secondo i dettami del metodismo episcopale, si avvicinò proprio grazie alla chiesa al mondo della musica, scoprendo delle innate doti canore.

Microfono concerto
Microfono concerto

Molto precoce, iniziò la sua carriera addirittura nel 1938, cantando con la sorella Anne e i fratelli Larry e Nicky in un gruppo gospel chiamato Drinkard Four. Più tardi, lo stesso gruppo divenne totalmente femminile e adottò il nome di Drinkard Singers, con discreto successo. In questi anni Cissy poté infatti per la prima volta esibirsi in televisione e arrivò addirittura a calcare i palchi della Carnagie Hall e del Newport Jazz Festival.

Nel 1963, già abbastanza famosa, formò le Sweet Inspirations con Doris Troy e Dee Dee Warwick, ottenendo ancora una volta un grande successo, soprattutto come corista in album di artisti del calibro di Otis Redding, Van Morrison, Aretha Franklin e Jimi Hendrix. Più tardi, sempre come corista, ebbe modo di lavorare addirittura con il re, Elvis Presley.

Già dallo stesso 1963 aveva comunque iniziato un percorso di prestigio anche come solista, lanciando diversi singoli in grado di raggiungere le classifiche dedicate all’R&B. Debuttò quindi con il suo primo album sul finire degli anni Sessanta, spaziando per tutti i Settanta tra vari generi e dimostrando una versatilità incredibile.

La sua grande passione rimase però sempre la musica gospel tradizionale, e proprio grazie a un album di questo genere, Face to Face, vinse il suo primo Grammy, bissato due anni più tardi per l’album He Leadeth Me.

Nonostante delle collaborazioni di successo anche con la figlia Whitney, negli anni Duemila cominciò a defilarsi e a ridurre i propri impegni, senza rinunciare però ad alcuni evento straordinari, come la sua esibizione nel 2014 come corista di Aretha Franklin al Late Show di David Letterman.

Cissy Houston: la morte

Malata di Alzheimer e affranta dalla drammatica perdita della figlia Whitney, Cissy ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in una casa di cura. Il 7 ottobre 2024 è venuta a mancare all’età di 91 anni, come confermato dalla nuova Pat alla rivista People: “Abbiamo perso la matriarca della nostra famiglia“.

La discografia in studio

1970 – Cissy Houston
1976 – Surprises
1977 – Cissy Houston
1978 – Think It Over
1979 – Warning-Danger
1980 – Step Aside for a Lady
1992 – I’ll Take Good Care of You
1995 – Midnight Train to Georgia: The Janus Years
1996 – Face to Face
1997 – He Leadeth Me

La vita privata: marito e figli

Cissy si sposò una prima volta nel 1955 con Freddie Garland. Da questa unione nacque il suo primo figlio, Gary Garland, successivamente giocatore NBA. Tre anni dopo conobbe John Russell Houston Jr. e s’innamorò di lui. Da questa seconda storia, culminata in un secondo matrimonio, nacquero i figli Michael (songwriter e road manager) e Whitney.

Va sottolineato come Cissy e John non potettero subito sposarsi. Durante i primi anni della loro storia quest’ultimo era infatti ancora sposato con la sua prima moglie, con cui divorziò solo nell’aprile del 1964. Un mese dopo finalmente anche la loro unione fu benedetta dalle nozze.

Nonostante un amore turbolento e trascinante, dopo un attacco di cuore che avrebbe potuto essere fatale a John, nel 1976, il loro matrimonio divenne instabile e li portò a scegliere di separarsi di comune accordo, divorziando ufficialmente, però, solo nel 1991.

Leggi anche
Tutti i segreti di Whitney Houston, la cantante più premiata di sempre

Sai che…

– Il suo brano più famoso è Midnight Train to Georgia, poi cantato anche da Gladys Knight.

– La famiglia Houston è una famiglia che ha dato un grande contributo al mondo della musica. Cissy è infatti zia di Dionne Warwick, oltre che madre di Whitney e nipote di Dee Dee Warwick.

– Per anni è stata ministro della musica alla New Hope Baptist Church di Newark.

– Per anni ha vissuto a Newark.

– Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Cissy Houston, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2024 13:10

Chi è Vybes, l’ex panettiere protagonista ad Amici