Alessandro Cattelan: la carriera, la vita privata e le curiosità sul presentatore di X Factor, uno dei conduttori più amati d’Italia.

Alessandro Cattelan è da anni il conduttore di X Factor, il volto, l’uomo simbolo della trasmissione. Cambiano i giudici, ma la sua guida non viene mai messa in discussione, grazie al carisma e alla simpatia che gli italiani hanno imparato ad amare. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan è nato a Tortona, in provincia di Alessandria, l’11 maggio 1980 sotto il segno del Toro. Da sempre appassionato di musica, ha fatto il suo esordio in televisione sul canale musicale Viva del 2001, nella trasmissione Viv.it, poi diventata Play It in seguito alla trasformazione del Canale in All Music.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Passa a MTV Italia nell’estate del 2004, conducendo il programma Most Wanted e poi Viva Las Vegas con Giorgia Surina. L’anno dopo, è alla guida di Total Request Live, versione italiana di uno dei format più amati su MTV. Debutta attivamente nel mondo della musica come cantante nel 2006 nel progetto 0131, al fianco di Gianluca Quagliano. La sua carriera principale continua però a essere quella di personaggio televisivo.

Dopo altre esperienze su MTV, passa dal 2011 a Sky Italia. Inizia al timone di un programma su Sky Sport, per poi assumere il timone del format di X Factor al suo approdo sulla piattaforma satellitare. Ancora oggi è al timone del talent show musicale più amato d’Italia. Di tanto in tanto è tornato a cimentarsi come cantante anche in prima persona. Questo il suo ultimo singolo, Telefonino:

La vita privata di Alessandro Cattelan: moglie e figlie

Alessandro è sposato dall’aprile del 2014 con la modela svizzera Ludovica Sauer. I due sono molto innamorati, e hanno già due figlie: Nina, nata nel 2012, e Olivia, nata nel 2016.

Sai che…

– Alessandro Cattelan è alto 1 metro e 78.

– Il suo cognome andrebbe pronunciato Cattelàn.

– Pare che da bambino avesse degli amici immaginari.

– Nel 2003 ha presentato il programma per bambini Ziggie su Italia 1 con Ellen Hidding.

– Ha lavorato anche come ‘iena’.

– Ha partecipato nel 2009 a Quelli che il calcio.

– Su Sky ha un suo talk show, E poi c’è Cattelan.

– Si è cimentato anche nella carriera di scrittore, e al momento ha tre romanzi all’attivo.

– Pur essendo fedele alle sue origini piemontesi, Cattelan abita a Milano, in un appartamento non lontano dal Duomo. Non conosciamo i suoi guadagni.

– Cattelan è anche un calciatore. Ha giocato come difensore centrale in divisioni dilettantistiche, ma nel 2018 è stato messo sotto contratto dal club La Fiorita di San Marino, con il quale ha disputato anche un preliminare di Champions League, entrando in campo nell’ultimo minuto della partita con il LincolnRed Imps.

– Su Instagram Alessandro Cattelan ha un account ufficiale molto molto seguito.

TAG:
alessandro Cattelan

ultimo aggiornamento: 17-09-2020


Le curiosità su Mika, l’icona pop che ha sconfitto il bullismo

Conosci tutti i vincitori di X Factor Italia dalla prima all’ultima edizione?