Laura Pausini festeggia 44 anni: ecco le curiosità sulla cantante!

Chi è Laura Pausini: scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera musicale e sulla vita privata di una delle cantanti italiane più famose a livello internazionale.

Laura Pausini, nasce il 16 maggio del 1974 a Faenza in Emilia Romagna. La sua passione per la musica l’ha eredita dal padre Fabrizio Pausini, cantante di piano bar. Fa il suo primo esordio da “cantante”, senza mai aver preso una lezione di canto, il 16 maggio del 1982, giorno del suo ottavo compleanno, cantando Dolce Remì, sigla dell’omonimo cartone animato, nel ristorante Napoleone di Bologna.

Laura ha rivelato, allo speciale Rai Stasera Laura del 2014, che proprio in quel ristorante conobbe il suo primo ammiratore famoso, il fantastico Lucio Dalla. Da quel momento Laura Pausini inizia ad affiancare il padre alle sue serate di piano bar nei locali della riviera romagnola, fino ad arrivare a diventare quella che è oggi: una cantate di fama internazionale, con oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo.

Dalla vittoria di Sanremo con La Solitudine ai suoi premi internazionali

Laura Pausini con La Solitudine ottiene il suo primo vero successo musicale. Infatti nel 1993 vince il Festival di Sanremo, nella sezione Novità, proprio con lo stesso brano. L’artista romagnola fu subito colpita dal testo della canzone, tanto da considerarla quasi modellata sulla sua vita quotidiana, seppur scritta da due autori uomini a lei sconosciuti.

Il brano era dedicato a una certa Anna che Laura modificò, dedicandola a Marco, il suo primo grande amore, ma che la lasciò in un modo tremendo, baciando un’altra ragazza davanti a tutti. Dopo il successo di Sanremo e le prime posizioni nelle classifiche musicali italiana, la voce potente di Laura Pausini conquista il panorama discografico straniero.

Laura Pausini
Fonte Foto: https://www.instagram.com/laurapausini/

Con il suo primo album Laura Pausini, uscito in Italia nel 1993, la cantante riuscì a conquistare la Spagna e L’America Latina, nel 1994, con la versione incisa in lingua spagnola. Stesso successo per quanto riguarda la lingua inglese, con la versione dell’album uscito nel Regno Unito nel 1995, con La solitudine adattata in lingua anglosassone, con il titolo Loneliness.

Dopo aver venduto nel mondo oltre 70 milioni di dischi e aver ricevuto 225 dischi di platino, nel 2006 è la prima cantante italiana a ricevere un premio Grammy Award. Pensate che prima di lei, l’ultimo cantante italiano a cui era stato attribuito lo stesso premio è stato Domenico Modugno nel 1958.

Inoltre la notorietà della cantautrice è giunta fino in Cina, dove ha moltissimi fan, tanto che esistono delle cover in cinese di alcuni dei suoi brani più famosi.

Infine il 21 e il 22 luglio 2018, al Circo Massimo di Roma, avrà inizio il tour 2018 di Laura Pausini. La cantante sarà la prima donna ad esibirsi in tale location!

Laura Pausini: la figlia, il compagno e la vita privata

La famosa cantante romagnola festeggerà i suoi 44 anni con il compagno Paolo Carta, suo chitarrista e produttore artistico, già separato e con tre figli, con cui ha una relazione dal marzo 2005.

Pensate che la cantante, nonostante il suo essere molto credente, ha sempre dichiarato che non si sarebbe mai sposata fino a che non si sarebbero celebrati i matrimoni gay. Dal 2017, anche le coppie omosessuali, com’è noto, possono unirsi civilmente, chissà se Laura ci riserverà delle sorprese!

Il 13 febbraio 2013 nasce Paola, la figlia di Laura Pausini e Paolo Carta, tanto desiderata dalla coppia. Questo è uno dei giorni più importanti della vita della cantautrice, dato che la stessa non ha mai nascosto la sua difficoltà a rimanere incinta.

Infine per la figlia, Laura Pausini ha scelto il nome Paola, proprio perché contiene la parte iniziale del suo nome e di quello del compagno Paolo Carta.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/laurapausini/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-05-2018

Francesca Alma