Diane Warren: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla compositrice e cantautrice americana che ha scritto Io sì (Seen), il brano di Laura Pausini candidato all’Oscar.

In Italia anche il grande pubblico ha iniziato a conoscerla per aver composto e scritto Io sì (Seen), il brano di Laura Pausini premiato con un Golden Globe e candidato agli Oscar. Ma Diane Warren è da anni una delle cantautrici e compositrici più apprezzate e rispettate negli Stati Uniti d’America. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Diane Warren

Diane Warren è nata a Van Nuys, in California, il 7 settembre 1956 sotto il segno della Vergine. Appassionata di musica fin da bambina, ha vissuto un’adolescenza non semplice, superata fortunatamente grazie al padre, che le è stato sempre vicino. Non a caso una delle sue canzoni più famose, Because You Loved Me (cantata da Céline Dion) è dedicata proprio a lui.

Diane Warren
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/dianewarren/?hl=it

Il suo primo successo è stato Solitaire, canzone affidata a Laura Branigan, ma a renderla famosa in tutto il mondo è stato un brano di qualche anno dopo, If I Could Turn Back Time del 1989, cantato da Cher:

Nel corso della sua carriera ha potuto lavorare con popstar di tutto il mondo, artisti di vari generi musicali, da star dell’R&B a cantanti rock, da Lenny Kravitz a Jennifer Hudson, da Whitney Houston ad Anna Vissi. Il suo primo Golden Globe lo ha conquistato nel 2011 per You Haven’t Seen The Last of Me, cantata da Cher per il film Burlesque. Un premio bissato a dieci anni di distanza con Io sì (Seen), brano interpretato da Laura Pausini.

Tra le canzoni di Diane Warren immortali va però ricordare un altro pezzo ancora oggi cantato in tutto il mondo: I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith.

La vita privata di Diane Warren: marito e figli

Diane è una delle scrittrici più prolifiche di canzoni d’amore. Alcuni suoi brani hanno fatto innamorare milioni di persone, ed è una delle artiste che meglio sono riuscite a esprimere a parole e in musica questo sentimento. Eppure, non solo non è mai stata sposata, ma ha dichiarato di non essersi mai innamorata.

Sai che…

– Diane è l’autrice più prolifica dell’industria musicale, la prima ad essere riuscita ad avere 7 brani in classifica contemporaneamente.

– Il suo soprannome è Queen of the Ballad, la regina della ballata.

– Fa parte della Songwriters Hall of Fame e ha vinto una marea di premi: un Grammy, un Emmy, 2 Golden Globe, oltre a 12 nomination agli Oscar, per ora senza una vittoria.

– Non solo Laura Pausini. Ha scritto per altri artisti italiani, tra cui Giorgia (sua la splendida Parlami d’amore), Alexia e Il Volo.

– Ama i gatti.

– Su Instagram Diane Warren ha un account ufficiale da migliaia di follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/dianewarren/?hl=it

TAG:
Diane Warren

ultimo aggiornamento: 15-04-2021


Tutto su Luca Barbarossa, il bomber della Nazionale cantanti

Malafemmena: la storia e il significato della canzone più famosa di Totò