Jimmy Cliff: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante di Wild World e Hot Shot, leggenda del reggae giamaicano.

I Wailers con Bob Marley, Toots & the Maytals, e poi ancora Jimmy Cliff. Sono questi i nomi che hanno portato il reggae giamaicano a conquistare il mondo, rendendo i ritmi caraibici familiari anche a molti paesi europei e non solo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di Cliff, leggendario artista giamaicano.

Chi è Jimmy Cliff

James Chambers è nato a Saint James, in Giamaica, il 1° aprile 1948 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da bambino, muove i primi passi all’interno del mondo discografico con il singolo Hurricane Hattie, che diventa subito un successo a livello locale.

concerto
concerto

Nel 1964 viene scelto come rappresentante dell’Esposizione universale e ben presto viene reclutato dalla Island Records, importante etichetta discografica britannica. È la svolta della sua carriera. Il suo primo album, Hard Road to Travel, esce nel 1968 e viene apprezzato moltissimo non solo dal pubblico, ma anche dalla critica. In quel periodo pubblica anche l’inno pacifista Vietnam, giudicato da Bob Dylan come la miglior canzone di protesta che abbia mai ascoltato. Sempre in quegli anni regala al pubblico una storica cover di Wild World di Cat Stevens, aumentando la sua popolarità anche all’estero:

Nel 1971 pubblica la colonna sonora del film Più duro è, più forte cade, di cui è anche uno dei protagonisti, e ottiene un grande successo, consacrandosi come uno dei principali esponenti della musica reggae al mondo. Il suo più grande successo è la vittoria di un Grammy Award nel 1985 con l’album Cliff Hanger. Ancora oggi resta una leggenda vivente della musica caraibica, con grande orgoglio e con una serie sterminata di album pubblicati, sia in studio che dal vivo.

Di seguito il video di I Can See Clearly Now:

La vita privata di Jimmy Cliff: moglie e figli

Rispetto ad altri noti artisti reggae, Jimmy non è mai stato un membro del movimento rastafariano. Oggi non si ritiene particolarmente legato a un movimento o a una religione, crede invece nella scienza. È sposato e ha due figli: Lilty e Aken. Al di fuori del matrimonio ha avuto un’altra figlia, l’attrice e cantante Nabiyah Be.

Sai che…

– Durante un periodo di pausa dal mondo della musica si è concesso un viaggio in Africa, riscoprendo la sua fede islamica (per un certo periodo).

– Nel 1990 ha preso parte al film Programmato per uccidere con Steven Seagal.

– Ha pubblicato anche una cover della nota canozne The Lion Sleeps Tonight, portata al successo nel 1961 da Hank Maedress.

– Su Instagram Jimmy Cliff ha un account ufficiale.

TAG:
Jimmy Cliff

ultimo aggiornamento: 01-04-2021


Le curiosità su Flavio Premoli, storico tastierista della PFM

Tutto su Ghemon, il poeta della scena hip hop italiana