Dori Ghezzi: dal successo con Wess alla storia d’amore con De André

Ripercorriamo la carriera di Dori Ghezzi, cantante e moglie di Fabrizio De André, attraverso alcune curiosità sulla sua vita.

Dori Ghezzi è stata un’artista spesso sottovalutata, ma importante per la nostra musica leggera dalla fine degli anni Sessanta alla fine degli Ottanta. Spesso ricordata solo per la sua lunga storia d’amore con Fabrizio De André, la voce femminile del duo Wess & Dori Ghezzi ha saputo ritagliarsi da sé un posto nella musica italiana ben prima di conoscere il grande cantautore genovese.

Conosciamola meglio attraverso gli episodi principali della sua vita artistica e privata.

Dori Ghezzi e Fabrizio De André
Fonte foto: https://www.facebook.com/FabriziodeAndrefp

Chi è Dori Ghezzi: la biografia

Nata a Lentate sul Seveso, in Alta Brianza il 30 marzo 1946 sotto il segno dell’Ariete, Dori è cresciuta con la passione della musica. Il suo primo contratto discografico arriva nel 1967, e l’anno dopo la bionda cantante presta già la voce al suo più grande successo da solista: Casatshok, rifacimento di un brano scritto dall’autore russo Matvei Blanter Katjuša.

Forte della popolarità ottenuta grazie a questa canzone, nel 1970 Dori si presenta per la prima volta a Sanremo, in coppia con Rossano, con il brano Occhi a mandorla. I due non raggiungono però la finale. La seconda svolta della sua carriera arriva nel 1972: in quell’anno viene scelta da Wess, ex bassita degli Airdales, per incidere la versione italiana del brano United We Stand, dal titolo Voglio stare con te.

Dori Ghezzi e Wess

Nasce da questo fortunato duetto una carriera parallela per l’artista lombarda, che inizia a fare coppia fissa con il musicista americano. Grazie all’intuizione della casa discografica Durium Wess & Dori Ghezzi diventano il duo più importante della musica leggera italiana degli anni Settanta, riscuotendo successi in grandi manifestazioni come Sanremo e l’Eurovision Song Contest. Il loro brano più famoso di questo periodo s’intitola Un corpo e un’anima. Lo riascoltiamo insieme:

Dori Ghezzi: Margherita non lo sa

Terminata la parentesi con Wess, Dori torna a concentrarsi negli anni Ottanta esclusivamente sulla sua carriera solista registrando diversi album di discreto successo. Il punto più alto di questa nuova fase della sua carriera è la partecipazione a Sanremo nel 1983 con Margherita non lo sa, brano che raggiunge il terzo posto nella competizione.

Dori Ghezzi oggi

Nel 1990 Dori ha dovuto interrompere la sua carriera a causa di un problema alle corde vocali. Dopo la morte del marito De André, l’ex artista ha preso possesso della sua eredità artistica, che gestisce tutt’oggi.

Nel corso degli anni si è comunque fatta vedere saltuariamente anche in radio e tv. Nel 2002 ha interpretato un brano inserito nel documentario A Farewell to Beat, dedicato alla scrittrice Fernanda Pivano. Nel 2008 ha invece cantato i suoi più grandi successi nel programma di Fiorello Viva Radio 2.

La vita privata di Dori Ghezzi: marito e figlia

Dopo alcuni flirt tra gli anni Sessanta e Settanta, tra cui quello (non confermato) con il grande calciatore Gianni Rivera, nel 1975 Dori si è legata a Fabrizio De André, conosciuto un anno prima grazie alla mediazione di un amico comune, Cristiano Malgioglio.

I due si sono trasferiti in Sardegna, e nel 1977 hanno dato alla luce la loro primogenita, Luvi. La vita isolana non è stata però delle più semplici per la coppia. La sera del 27 agosto 1979, Ghezzi e De André sono stati rapiti dall’Anonima sequestri sarda e tenuti prigionieri tra le montagne di Pattada per ben quattro mesi. Il rilascio è avvenuto solo il 21 e il 22 dicembre (prima lei, poi lui) dietro il versamento di un congruo riscatto.

Dopo essersi messi alle spalle la parentesi più brutta, la coppia più famosa della musica italiana si è sposata a Tempio Pausania il 7 dicembre del 1989.

4 curiosità su Dori Ghezzi

– Fabrizio De André e Dori Ghezzi hanno creato negli anni ottanta un’etichetta discografica, la Fado (dalle iniziali di Fabrizio e Dori).

– Dori Ghezzi è morta? Per i social network sì. Più volte l’artista è stata infatti oggetto di ‘bufale’.

– Come si chiama Dori Ghezzi? Dori Ghezzi! Nonostante alcuni ritengano che il suo vero nome sia Doriana, la moglie di De André ha più volte dichiarato che il suo non è né un nome d’arte né un diminutivo.

– Su Instagram Dori Ghezzi non ha alcun account.

Di seguito Casatchok, il primo successo da cantante della bionda artista:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/FabriziodeAndrefp

ultimo aggiornamento: 11-01-2019