Vai al contenuto

Chi è Chappell Roan, la cantante di Good Luck Babe

Chappell Roan

Chappell Roan: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità alla popstar paragonata dalla critica a Kate Bush.

Quando si è affacciata sul mercato internazionale, in molti, sia tra la critica che tra il pubblico, hanno pensato di aver finalmente trovato una degna erede di Kate Bush. Anche se tra le sue fonti d’ispirazione, ha citato principalmente altre artiste, tra cui Lorde e Lana Del Rey. Stiamo parlando di Chappell Roan, una delle rivelazioni nella musica pop degli ultimi anni, in grado di raggiungere le cime delle classifiche con un brano come Good Luck, Babe!, di certo non banale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Chappell Roan: la biografia e la carriera

Kayleigh Rose Amstutz è nata a Willard, in Missouri, il 19 febbraio 1998 sotto il segno dell’Aquario. Primogenita di quattro figli, è cresciuta in una famiglia fortemente cristiana ed ha per questo ricevuto un’educazione non solo legatissima alla religione, ma anche di stampo conservatore. In questi stessi anni si appassiona al mondo della musica, iniziando in particolare a dieci anni a suonare il pianoforte.

mani donna pianoforte
mani donna pianoforte

Due anni dopo comincia a prendere effettivamente lezioni e a soli 13 anni si esibisce per la prima volta pubblicamente in un talent show della sua scuola, cantando il brano The Christmas Song. La sua performance è subito convincente e la porta a conquistare il primo premio.

Forte di questo primo successo, che le regala molta autostima, l’anno dopo s’iscrive alle audizioni per America’s Got Talent, ma non riesce ad accedere alla fase successiva del programma. Nonostante la delusione, non si arrende e comincia a pubblicare cover di varie canzoni su YouTube.

Contemporaneamente, comincia a comporre le sue prime canzoni. A 17 anni pubblica quindi proprio una di queste due prime canzoni, Die Young, sulla nota piattaforma dedicata ai video. Decisa a inseguire il suo sogno, poco dopo parte per New York con l’obiettivo di partecipare a diversi showcase musicali. Riesce in questo modo a farsi apprezzare da varie case discografiche e firma il suo primo contratto con l’Atlantic Records.

Adottato lo pseudonimo con cui oggi è famosa, debutta nell’agosto 2017 con il singolo Good Hurt, primo estratto dall’EP School Nights. Nello stesso periodo supporta il tour dell’artista Vance Joy. Trasferitasi in California ha finalmente potuto esprimere del tutto la sua natura e ha cominciato a vivere in maniera aperta come donna queer.

Una nuova svolta della sua carriera è arrivata pochi anni dopo, quando ha incontrato il cantautore e produttore discografico Dan Nigro. Dalla loro collaborazione nasce Pink Pony Club, primo di una serie di brani che contribuiscono a formare il suo stile riconoscibile. Il successo però tarda ad arrivare, e così nell’agosto dello stesso anno l’Atlantic decide di rescindere il suo contratto.

Abbandonata da Nigro, impegnato nel debutto di Olivia Rodrigo, Chappell si è così vista momentaneamente a mettere in pausa la sua carriera. Dopo qualche mese lontano da Los Angeles, è tornata in California e, pur con qualche difficoltà, è riuscita a ottenere un nuovo contratto con la Sony e a riallacciare i rapporti con il suo produttore di fiducia.

Grazie anche all’appoggio di Dan, pubblica quindi un nuovo singolo, Naked in Manhattan, e viene scelta come artista d’apertura per i live della stessa Rodrigo, per poi dare il via al suo primo tour da solista. In questo periodo gli attestati di stima nei suoi confronti cominciano ad aumentare, e anche la sua convinzione negli spettacoli dal vivo, spesso caratterizzati da costumi in stile camp e dal coinvolgimento di drag queen.

Paradossalmente sono proprio gli spettacoli dal vivo a rilanciare anche la sua carriera ins tudio. Dopo aver firmato con un nuovo accordo con la Amusement Records, etichetta fondata dallo stesso Nigro, dà quindi alle stampe Red Wine Supernova, seguito da Hot to Go!, brani che ottengono finalmente un vero successo e aprono la strada per l’arrivo del suo primo album.

Cosa fa oggi Chappell Roan

Il 22 settembre 2023 ha dato alle stampe The Rise and Fall of a Midwest Princess, album acclamato dalla critica specializzata e definito uno dei migliori dell’anno. Il successo cresce mese dopo mese e l’artista viene chiamata a promuovere il suo album e la sua musica anche attraverso partecipazione a talk show come The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

Nello stesso periodo partecipa anche al Coachella e viene scelta per prendere parte ai maggiori festival del 2024. Nello stesso anno, in particolare nel periodo estivo, ha conquistato le classifiche di tutto il mondo grazie al singolo Good Luck, Babe!:

La vita privata di Chappell Roan: fidanzato e figli

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che si identifica come lesbica, anche se non ha nascosto di aver avuto relazioni con uomini e di avere interesse anche per questi ultimi.

Leggi anche
Quello che non sai su Lana Del Rey, la popstar americana che si ispira a… Patty Pravo

Sai che…

– Il suo personaggio è stato paragonato spesso a quello di Hannah Montana.

– In molti si chiedono quale sia la malattia di Chappell Roan. Alla cantante è stato infatti diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II.

– Tra le sue fonti d’ispirazione ci sono artisti come Alt-J, Stevie Nicks, Lorde, Lana Del Rey e anche Ellie Goulding.

– Nonostante la famiglia numerosa, è cresciuta non in una casa ma in un campeggio per roulotte.

– Durante l’infanzia era un’assidua frequentatrice della chiesa. Ci andava tre volte alla settimana e durante l’estate frequentava i campi cristiani.

– Ha ottenuto il diploma con un anno di anticipo e ha confessato di aver perso molte esperienze, tra cui il ballo di fine anno e la cerimonia di diploma, a causa della sua carriera musicale.

– Cosa significa il suo nome d’arte? Si tratta di un omaggio al nonno Dennis K. Chappell, morto nel 2016 per un tumore al cervello. La sua canzone preferita era infatti The Strawberry Roan di Curley Fletcher.

– Dopo l’inizio della sua carriera si è trasferita a Los Angeles.

– Per mantenersi a Los Angeles ha lavorato anche come barista, tata e assistente di produzione.

– Non conosciamo i suoi attuali guadagni e il suo patrimonio.

– Su Instagram Chappell Roan ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Ha un account ufficiale anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Chappell Roan, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 10:44

Le curiosità su Chiamamifaro, il progetto musicale di Angelica Gori