Pierpaolo Capovilla: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e bassista ex leader de Il Teatro degli Orrori.

In quello che una volta era l’indie italiano, c’è un artista che ha provato a unire il teatro d’avanguardia con la musica pop e rock, il tutto utilizzando un immaginario curatissimo e tetro apprezzato da migliaia di cultori. Stiamo parlando di Pierpaolo Capovilla, attore, cantautore, bassista e anima de Il Teatro degli Orrori. E non solo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Pierpaolo Capovilla: la biografia

Pierpaolo Capovilla è nato a Varese il 18 febbraio 1968 sotto il segno dell’Acquario. Trasferitosi in Veneto da bambino, è cresciuto in un’abitazione di fronte alla chiesa di Santa Cristina di Quinto di Treviso insieme ai genitori e alle due sorelle. Appassionato di teatro e musica, inizia a suonare a vent’anni.

basso
basso

Nel 1996 fonda con Massimo Sartor gli One Dimensional Man, un gruppo noise rock con cui pubblica da voce e autore il primo album nel 1997, per poi replicare con una serie di dischi fino al 2004. Da quest’anno sdoppia la propria carriera, fondando un altro progetto, Il Teatro delgi Orrori. Una band con cui per la prima volta canta in italiano. La loro avventura parte nel 2007 da Dell’impero delle tenebre e arriva fino a Il Teatro degli Orrori del 2015, passando per un disco apprezzatissimo come A sangue freddo, trascinato dall’omonimo singolo:

Nel 2014 pubblica il suo primo album solista, Obtorto collo, prodotto da Taketo Gohara e anticipato dal singolo Dove vai, scritto con Giulio Favero e Paki Zennaro. Cosa fa oggi Pierpaolo Capovilla? Continua la sua carriera, anche se ha dichiarato il progetto del Teatro degli Orrori ormai morto. Nel 2020 ha dato vita a un altro progetto, Pierpaolo Capovilla e i cattivi maestri.

Sai che…

– Nel 2016 ha pubblicato un album con il progetto Bunuel, insieme a Xabier Iriondo degli Afterhours, Eugene S. Robinson degli Oxbow e Franz Valente del Teatro.

– Come attore ha recitato nel film I primi della lista di Roan Johnson e ha più volte messo alla prova le sue doti in diversi reading.

– Pierpaolo ha una compagna di nome Elisa.

– Su Instagram Pierpaolo Capovilla non ha un account ufficiale.

– Tra le sue tante collaborazioni ce n’è una con il rapper Piotta datata 2012, stesso annoin cui ha scritto con Marina Rei E mi parli di te. Ha partecipato tra l’altro all’album Indagine su un sentimento dei Tiromancino nel 2014, in particolare come coautore e cantante all’interno del brano In una notte di marzo.

TAG:
il teatro degli orrori Pierpaolo Capovilla

ultimo aggiornamento: 18-02-2021


Chi è Yoko Ono, la vedova di John Lennon

Perché Fabrizio De André non ha mai partecipato a Sanremo?