Annalisa Minetti: chi è, biografia e vita privata dell'artista e atleta lombarda

Chi è Annalisa Minetti, cantante e atleta di straordinario talento

Vincitrice di Sanremo nel 1998, Annalisa Minetti è una delle artiste più versatili della nostra musica e non solo. Scopriamo tutto sulla sua carriera e la sua vita privata.

Annalisa Minetti è una straordinaria cantante e atleta, famosa per la vittoria a Sanremo nel 1998, ma anche per i successi nell’ambito dello sport paralimpico e per i tanti impegni benefici cui ha prestato il proprio entusiasmo, Annalisa è una delle donne più amate del mondo dello spettacolo.

Scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua carriera, la sua vita privata e alcune curiosità.

Chi è Annalisa Minetti: la biografia

Nata a Rho il 27 dicembre 1976 sotto il segno del Capricorno, Annalisa da bambina studia danza classica. A 18 anni le viene diagnosticata la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare. Per via di questi mali, ancora giovanissima Annalisa diventa cieca. Il deficit visivo non le impedisce però di inseguire ancora i propri sogni. Vince quindi Miss Lombardia e strappa il pass per Miss Italia, dove si classifica come settima.

Il suo primo album, Treno blu, arriva nel 1998, ed è subito un successo. L’anno dopo pubblica Qualcosa di più, disco cui prendono parte artisti del calibro di Dodi Battaglia, Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Biagio Antonacci. Gli anni Duemila sono caratterizzati da numerose iniziative nel mondo della televisione e della musica, tra cui il megaconcerto Amiche per l’Abruzzo del 21 giugno 2009 organizzato da Laura Pausini.

A toglierle tempo per la carriera musicale è l’inizio nel 2001 di quella sportiva. Annalisa si dedica infatti all’atletica leggera (e non solo). Nel suo palmares una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra, un oro ai Mondiali e un bronzo agli Europei.

Annalisa Minetti
Annalisa Minetti

Annalisa Minetti a Sanremo

Le più grandi soddisfazioni musicali per Annalisa Minetti sono arrivate a Sanremo. Nel 1998 ha partecipato al 48° Festival con il brano Senza te o con te. In quell’edizione il regolamento prevedeva che i primi tre classificati tra i Giovani arrivassero a competere in finale con i Big. Annalisa riesce così nell’impresa record di vincere la competizione tra le Nuove Proposte e aggiudicarsi alla fine anche il Festival di Sanremo dei Big.

Torna al Festival nel 2005, stavolta in coppia con Toto Cutugno, con il brano Come noi nessuno al mondo. I due artisti arrivano secondi nella classifica generale e primi in quella ‘Classic’.

La sua ultima apparizione sanremese risale al 2008, quando è ospite nella serata dei duetti proprio di Toto Cutugno. I due si esibiscono con Un falco chiuso in gabbia.

Riascoltiamo Senza te o con te di Annalisa Minetti:

Annalisa Minetti vita privata: marito e figli

Annalisa Minetti è laureata in scienze motorie e scienze della comunicazione e vive a Roma.

Il suo primo marito è stato Gennaro Esposito, ex calciatore con cui si è unita il 7 giugno 2002 e si è separata nel 2013. Dalla loro relazione è nato Fabio, primo figlio di Annalisa Minetti.

Il 9 ottobre 2016 si sposa con Michele Panzarino, un professore e ricercatore scientifico. Dalla loro relazione nasce il 29 marzo 2018 una bambina, Elèna Francesca.

7 curiosità su Annalisa Minetti

– Il suo esordio discografico avviene con il gruppo Perro Negro. La band prova a partecipare a Sanremo Giovani, ma viene eliminata nella selezione autunnale.

– È stata la prima ragazza cieca al mondo a partecipare a un concorso di bellezza.

– Nel 2004 ha partecipato alla prima edizione di Music Farm.

– Ha partecipato alla settima edizione di Tale e Quale show, arrivando seconda e vincendo la categoria Donne. Tra le sue interpretazioni LP, Céline Dion e Mia Martini.

– Nel 2013 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

– Annalisa Minetti è alta 1 metro e 80.

– Su Instagram Annalisa Minetti è presente con un account da oltre 50mila follwer.

Di seguito una foto di Annalisa con i due figli:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Annalisa Minetti (@annalisaminettiofficial) in data:

ultimo aggiornamento: 26-12-2018