Celso Valli, storico compositore e produttore si è spento a 75 anni. Aveva collaborato con Vasco, Ramazzotti, Mina e tanti altri.
È di lutto per il mondo della musica. Celso Valli, storico compositore, arrangiatore e produttore è morto all’età di 75 anni. La sua è stata una carriera di successi, dato che ha avuto modo di collaborare con nomi illustri del panorama musicale italiano come Mina, Laura Pausini, Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti.
L’annuncio della morte di Celso Valli
Celso Valli si è spento nella giornata di ieri, domenica 27 luglio, all’età di 75 anni. Il produttore stava combattendo da anni contro il cancro e sui social diversi nomi illustri del mondo dello spettacolo hanno deciso di renderli omaggio con un piccolo ricordo: “Celso, mi mancherai maestro“, ha scritto Eros Ramazzotti. Accanto a lui Aurora, sua figlia: “Ciao Celso. Un altro gigante che ci lascia“.
In effetti, tra Celso e Ramazzotti vi era un legame molto stretto, dato che insieme avevano composto alcuni grandi successi, come “Terra promessa”, piuttosto che “Se bastasse una canzone” e “Più bella cosa”.

Chi era Celso Valli e la sua carriera
Celso Valli è nato a Bologna nel 1950. All’età di 15 anni si è iscritto al Conservatorio Giovanni Battista Martini, avvicinandosi così al mondo della musica. Qui ha fondato anche una band di musica jazz, assieme a cui ha preso parte a diversi festival di musica jazz in tutta Italia.
Successivamente, negli anni ’70, ha collaborato con Drupi, arrivando a firmare diversi progetti discografici con Mina, Gianni Morandi e Fiorella Mannoia. Da quel momento, le sue collaborazioni musicali sono aumentate e Celso ha avuto modo di lavorare accanto a grandi nomi della musica italiana, come Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Renato Zero e perfino Vasco Rossi.
Nel corso della sua carriera, Celso Valli ha avuto modo anche di prendere parte a numerose edizioni del Festival di Sanremo. Ad esempio, nel 2023, durante la kermesse, ha accompagnato le performance di Arisa, Ultimo ed Eros Ramazzotti. Inoltre, il produttore ha anche ricevuto diversi riconoscimenti, come un Leone D’Oro alla carriera e molteplici dischi d’oro e di platino.