Dalla love story con Gigi d’Alessio a Sanremo: le curiosità su Anna Tatangelo

Perché i Green Day si chiamano così?

Scopriamo insieme qualche curiosità sulla bellissima Anna Tatangelo e sulla sua vita privata, dalla relazione con Gigi D’Alessio alla sua precoce carriera!

Cantante, conduttrice, sempre al centro del gossip per la sua storia con Gigi D’alessio e icona sexy dei social network. Insomma, di Anna Tatangelo in un modo o nell’altro se ne parla sempre. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla su vita privata!

Anna Tatangelo: altezza, età ed esordi

Tutti la conoscono, ma quanti anni ha Anna Tatangelo? La cantante nasce l’8 gennaio del 1987 a Sora, una piccola città in provincia di Frosinone, ed è alta 173 cm. La sua carriera comincia prestissimo, nel 1994, quando la piccola Anna comincia a farsi notare in alcune manifestazioni locali.

Il primo successo arriverà già nel 1999, quando si classifica seconda al Minifestival della canzone di Viterbo. L’anno dopo, invece, sarà già primo posto. E dopo tanti altri concorsi vinti, a soli 14 anni viene scritturata dalla Rai per il Girofestival. È il 2001 e Anna esordisce con Dov’è il coraggio.

E cosa lo diciamo a fare. La prima canzone di Anna Tatangelo sarà subito un successo: a ruota arriveranno anche il videoclip e il suo primo contratto discografico, e nello stesso anno vincerà l’Accademia della canzone di Sanremo, entrando di conseguenza di diritto al Festival del 2002, categoria giovani.

Anna non si limiterà a gareggiare, anzi, alla sua prima partecipazione arriverà anche la vittoria. Ma la giovane cantante non stupirà soltanto per la sua voce, ma anche per il suo carattere: pensate che Pippo Baudo, allora conduttore del Festival, la sceglierà per diventare la co-conduttrice di Sanremo-Top. Riuscite a immaginarvi un inizio di carriera migliore?

Anna Tatangelo
Fonte foto: instagram.com/annatatangeloofficial/

La vita privata: Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio

La loro è sicuramente fra le storie d’amore nel mondo della musica più discusse e paparazzate, sopratutto negli ultimi tempi, quando dal 2017 si mormora di una crisi che parrebbe ancora irrisolta, e che avrebbe portato i due a prendersi una pausa per stare distanti. Ma come è iniziata la relazione fra Anna Tatangelo e Gigi d’Alessio?

I due si conoscono quando Anna ha appena sedici anni, mentre Gigi, invece, ne ha praticamente il doppio di lei. Ma i vent’anni di differenza non sembrano frenare la loro conoscenza, così come non sembra farlo il padre di Anna, che anzi li fotografa insieme dopo un concerto. È la prima volta che i due si vedono, e Gigi fa subito ascoltare alla giovane ragazze il brano Un nuovo bacio. Più tardi i due duetteranno, cantando insieme proprio la stessa canzone.

Per un anno, poi, più nessun contatto. E un giorno arriva la telefonata di Gigi D’Alessio. A rispondere è il padre, che si sente pronunciare queste parole: «Voglio produrre tua figlia».

Arriva così il 2005, e l’inizio ufficiale della storia. Gigi è sposato e con tre figli, ma più conosce Anna più capisce che tra i due le cose possono funzionare. Sarà un viaggio in Australia ad avvicinarli definitivamente. E così il cantante lascerà definitivamente la moglie Carmela Barbato per lei, Anna Tatangelo.

Tanti saranno i pregiudizi nei confronti dei due, a cominciare dai genitori di lei. Ma alla fine, come in una favola dal finale scontato, l’amore trionferà su ogni cosa. E a celebrare il loro sentimento arriverà il loro figlio Andrea, nato nel 2010.

Lo sapevi che…

Ripercorriamo la vita di Anna Tatangelo attraverso alcune curiosità che forse non sapevi!

• Altro che amore a prima vista! Quando Anna conobbe Gigi, all’età di 16 anni, pare che fra i due non ci fosse una grande simpatia. La cantante ha raccontato durante diverse interviste come, al contrario, inizialmente non potesse proprio vederlo, e che mai avrebbe potuto pensare a una storia fra loro due.

• Sebbene la love story con Gigi sia cominciata nel 2006, il loro primo duetto risale però al 2002 con il brano Un nuovo bacio. Chissà se l’amore fra i due, però, era già nato…

• Anna Tatangelo e Sanremo. Nonostante la cantante sia spesso criticata per essere più concentrata sulla sua bellezza che sulla sua carriera musicale, non solo nel corso della sua vita ha duettato con tantissimi artisti di calibro internazionale, come Mario Biondi, Morgan, Claudio Baglioni, Michael Bolton e tanti altri, ma ha anche partecipato a Sanremo… più volte di Gigi D’Alessio!

Mentre il suo compagno ha partecipato in sole quattro edizioni, Anna ha gareggiato per ben sette volte: nel 2002, quando a 15 anni vinse Sanremo Giovani con Doppiamente Fragili, nel 2003 in coppia con Federico Stragà con Volere, Volare, nel 2005 con Ragazza di Periferia, nel 2006 con Essere una donna, nel 2008 con Il mio amico, nel 2011 con Bastardo e infine nel 2015 con Libera.

• Anna Tatangelo, Instagram… e il figlio! Se è vero che non si possa negare come Anna sia molto attenta (e innamorata) della sua immagine, dai suoi profili social si può comprendere come sia altrettanto innamorata del figlio. Non è raro infatti imbattersi in fotografie e video che la ritraggono con Andrea, spesso descrivendo e raccontando le attività svolte insieme.

• Qualche anno fa la cantante ha litigato con Laura Pausini, in seguito alla pubblicazione del libro Ragazza di periferia. La mia piccola favola. Stando a quello che racconta il libro della Tatangelo pare che Laura abbia scherzato sulla canzone Il mio amico, scrivendone una parodia e facendo degli ironici riferimenti al seno rifatto di Anna.

«Nello specifico cantava che il suo fidanzato, Paolo Carta, era più bello del mio e che il suo seno naturale non poteva essere paragonato alle mie tette finte. Insomma, andava avanti con una serie di cattiverie gratuite incomprensibili. Non riesco a comprendere perché una grande star della musica pop come lei debba perdere tempo ad offendermi».

• Non solo! Qualcuno forse ricorda la litigata plateale fra Anna Tatangelo e Milly D’abbraccio durante i casting di X Factor, causata da una decisione della giuria non condivisa da quest’ultima. Per chi invece non se lo ricordasse, ecco il video dell’accaduto:

• Anna Tatangelo e l’hacker! Qualche anno fa la pagina Facebook di Anna era stata presa di mira da un hacker, che aveva cominciato a pubblicare post con il suo nome. Fra le scelte più gettonate, frasi in napoletano e dichiarazioni di amore per Gigi. Insomma… poteva andare decisamente peggio!

Fonte foto: Instagram.com/annatatangeloofficial/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-02-2018

Lorenzo Martinotti