Chi è Gigi D'Alessio: vita privata e curiosità sul cantante di Scusami

Le curiosità su Gigi D’Alessio, icona della musica melodica partenopea

Gigi D’Alessio: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante napoletano che ha vinto l’edizione 2019 di The Voice of Italy.

Gigi D’Alessio è uno degli artisti che più ha diviso il pubblico e la critica musicale italiana. Forse per il suo essere spesso al centro del gossip, forse per la sua provenienza neomelodica, è riuscito sì a costruirsi un pubblico di fan enorme, ma anche un numero di detrattori altrettanto corposo.

Eppure, di meriti Gigi ne ha molti: su tutti l’aver saputo avvicinare le sonorità della melodia tradizionale napoletana al pop internazionale più ardito degli anni Novanta e Duemila.

Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo artista: dalla vita artistica a quella sentimentale.

Chi è Gigi D’Alessio

Luigi D’Alessio è nato a Napoli il 24 febbraio 1967 sotto il segno dei Pesci. Originario della zona tra Bagnoli e Fuorigrotta, si avvicina fin da bambino al mondo della musica. Durante l’infanzia riceve nozioni di fisarmonica, studia pianoforte da autodidatta e prende lezioni di solfeggio.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

A 12 anni entra in conservatorio, conseguendo il diploma in pianoforte a 21 anni. Si avvicina quindi ai grandi nomi della canzone napoletana, diventando pianista ufficiale di Mario Merola. Il suo primo album esce nel 1992.

Sempre più famoso a Napoli e dintorni, raggiunge il grande successo a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, arrivando a Sanremo nel 2000 nella sezione Campioni con Non dirgli mai:

Il singolo trascina il suo nono album, Quando la mia vita cambierà, disco d’oro in poco tempo. L’anno successivo esce l’album Il cammino dell’età, che raggiunge il primo posto della classifica anche grazie al singolo Tu che ne sai.

Nel 2002 esce il singolo Miele, che anticipa l’album Uno come te, in cui è contenuto anche il duetto con Anna Tatangelo nel brano Un nuovo bacio. Segue un tour mondiale che lo porta in America, in Australia, in Europa e in concerti da sold out all’Olimpico di Roma e al San Paolo della sua Napoli.

Nel 2004 esce l’album Quanti amori, che conquista addirittura il disco di diamante. L’anno dopo torna a Sanremo con il brano L’amore che non c’è. Il successo continua disco dopo disco, portandolo fino a essere protagonista di un one man show su Rai Uno.

Nel 2012 è ancora protagonista sul palco dell’Ariston insieme a Loredana Bertè con il brano Respirare, arrivando al quarto posto. Nel corso degli anni più recenti ha fatto parlare di sé per la scelta di passare dalla SIAE a Soundreef e per una serie di concerti di Capodanno. Nel 2017 ha partecipato a Sanremo con La prima stella.

Cosa fa oggi Gigi D’Alessio? Dopo una carriera da 17 album in studio è ancora un artista più che attivo, e nel 2019 pubblicherà il diciottesimo disco della sua vita artistica, già anticipato dal singolo Domani vedrai.

Di seguito Miele, una delle canzoni di Gigi D’Alessio più famose della sua carriera:

La vita privata di Gigi D’Alessio: moglie, figli e… Anna Tatangelo

Gigi D’Alessio è stato sposato dal 1986 al 2006. La moglie era Carmela Barbato, madre di tre dei suoi figli.

Nel dicembre del 2006 ufficializza la relazione con la cantante di Sora Anna Tatangelo, in verità iniziata già nel 2005. I due hanno un figlio, Andrea, nato il 31 marzo 2010. Dopo essere entrati in crisi nel 2017, sono tornati insieme nella seconda metà del 2018.

Sai che…

-Gigi D’Alessio è alto 1 metro e 78.

-Oltre che cantautore, Gigi è anche attore. Il suo debutto al cinema come protagonista è Annaré, sul finire degli anni Novanta.

-Nel 1999 ha suonato davanti al presidente americano Bill Clinton al Galà del National Italian American Foundation.

-Per anni non ha avuto un buon rapporto con Pino Daniele. I due hanno iniziato a collaborare solo con l’album Questo sono io del 2008.

-Gigi D’Alessio è anche produttore. Nella sua carriera ha lanciato gli album di alcuni artisti come Anna Tatangelo, Sal Da Vinci e Rosario Miraggio.

-Inizialmente vicino a idee politiche di destra (è amico di Silvio Berlusconi), nel 2015 annunciò l’iscrizione al Partito radicale.

-È un grande tifoso del Napoli.

-Alla prima partecipazione a The Voice of Italy come coach ha portato alla vittoria la concorrente Carmen Pierri.

-Su Instagram Gigi D’Alessio ha un account ufficiale da oltre 300mila follower.

Di seguito un post con la compagna Anna Tatangelo:

ultimo aggiornamento: 10-08-2019