Chi è Alex Britti, il cantante di Oggi sono io e Solo una volta
Vai al contenuto

Tutto su Alex Britti, un uomo nato per suonare la chitarra

Alex Britti

Alla scoperta di Alex Britti, uno dei migliori chitarristi italiani. Da vero amante delle sei (o dodici) corde, ne ha collezionate più di cinquanta e molte di queste… hanno un nome!

Alessandro Britti, conosciuto semplicemente come Alex Britti (23 agosto 1968, sotto il segno del Leone) è uno dei migliori chitarristi italiani in circolazione. Per anni è stato padrone delle estati italiane con grandi successi come La vasca7000 caffè o Una su un milione.

Le canzoni di Alex Britti hanno segnato di fatto in maniera indelebile la seconda metà degli anni Novanta e i primi anni Duemila. Ma su di lui c’è molto altro da dire. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Alex Britti: biografia e carriera

Alex Britti è un romano doc, nato e cresciuto a Monteverde… con la passione per la chitarra. Già a sette anni inizia a strimpellare con la sua sei corde, ancora senza sapere che da lì a qualche anno sarebbe diventato uno dei migliori chitarristi della scena musicale italiana.

Alex Britti
Alex Britti

Proprio le chitarre restano una delle più grandi passioni della sua vita e pare che ne abbia collezionate… più di cinquanta! Come se non bastasse, a molte di queste ha dato un nome. Di donna ovviamente. Inizia a suonare a diciotto anni  con un piccolo gruppo blues che mette in risalto le sue doti da chitarrista. Che in effetti non passano inosservate.

Durante il servizio militare Britti vive un distacco forzato con la sua chitarra. Non potendo suonare all’interno della caserma dove prestava servizio, nel tempo libero si recava nei negozi di musica e, fingendosi interessato all’acquisto, passava ore a suonare. Cosa non si farebbe per amore…

I primi anni della carriera di Alex Britti sono… nell’ombra: scrive testi per Sergio Cammariere e vanta un privilegio non da poco: nel 1998 infatti ha suonato all’apertura di un concerto di B.B. King. La svolta arriva l’anno dopo, con Solo una volta: Alex Britti diventa re dell’estate e viene eletto come miglior debutto discografico dell’anno.

Da lì la sua sarà una carriera in ascesa: più di dieci dischi pubblicati e cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, fra cui un primo posto nella categoria giovani nel 1999 con Oggi sono io, e un secondo posto nel 2003 con 7000 caffè.

Cosa fa Alex Britti oggi

Ma che fine ha fatto Alex Britti? In molti se lo chiedono. Nel gennaio 2020 collabora per la prima volta con Salmo nel singolo Brittish. Protagonista di alcuni concerti all’aperto anche in epoca Covid, nel 2021 ha prestato la sua chitarra sempre al rapper sardo nel brano A Dio, presente nel suo pluripremiato album Flop.

Nel febbraio del 2023 è tornato sul palco dell’Ariston come ospite di Sanremo al fianco di LDA, con cui ha eseguito una cover del suo classico Oggi sono io. Nei. Nei mesi successivi ha quindi pubblicato diverse canzoni, tra cui Supereroi, brano dedicato alle persone che cercano di sopravvivere nonostante debbano fare i conti con un lavoro precario e spesso retribuito con page non all’altezza.

Alex Britti: la discografia in studio

1992 – Alex Britti
1998 – It.Pop
2000 – La Vasca
2003 – Tre
2005 – Festa
2009 – .23
2013 – Bene così
2015 – In nome dell’amore Volume 1
2017 – In nome dell’amore Volume 2
2022 – Mojo

La vita privata di Alex Britti: il figlio ‘social’ e la compagna ‘segreta’

La prima compagna di Alex Britti è stata Luisa Corna: la storia è stata tenuta lontana dalle luci dei riflettori fino a quando un fortunato paparazzo non li ha incontrati all’aeroporto romano di Fiumicino riuscendo a immortalare i due nel corso di un bacio appassionato.

Alla fine della relazione con Luisa, Alex ha vissuto una storia intensa con Letizia, una ragazza più giovane di lui che ha attirato le attenzioni dei giornali di gossip. Si dice anche che i due si siano sposati in gran segreto.

Se la storia con Letizia è piena di punti interrogativi, quella con Nicole è decisamente più… pubblica. I due si sono fidanzati nel 2013 e da allora non si sono più lasciati, nonostante la differenza d’età (lei ha 22 anni in meno di lui). La compagna di Alex Britti è diventata madre del piccolo Edoardo, figlio del cantautore. A darne la notizia è stato proprio Alex con un messaggio pubblicato sui suoi profili social nel 2017. E nello stesso anno Alex e Nicole hanno anche scambiato il loro fatidico sì davanti all’altare, in gran segreto.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Paolo Carta, il chitarrista sposato con Laura Pausini

Sai che…

– Nella sua vita, oltre alla chitarra, Alex coltiva la passione del cinema e della cucina. Proprio la seconda lo ha portato a diventare uno dei protagonisti assoluti di Celebrity Masterchef, dove Alex ha messo in luce le sue abilità ai fornelli: una cucina tradizionale e dalle radici profonde, ma che guarda sempre al futuro e all’innovazione. Insomma, proprio come la sua musica…

– Di che malattia soffre Alex Britti? Al di là della claustrofobia, il cantautore non sembra avere altre patologie.

– Per chi ha suonato Alex Britti? Per tantissimi musicisti di alto livello in ambito rock e blues.

– Segue il calcio ed è un grande tifoso della Roma.

– Dove abita Alex Britti? Nato dalle parti di Viale Marconi e cresciuto tra Monteverde e Trastevere, oggi vive a Casal Palocco, fuori dal Raccordo, nella zona Sud di Roma.

– Non conosciamo il patrimonio del cantautore, né sappiamo a quanto ammontino i suoi guadagni.

– Alex è alto 1 metro e 88.

– Britti ha pubblicato un’autobiografia, Strade, nel 2021.

– Qualche anno fa Alex Britti è stato protagonista di un brutto incidente, da quale è riuscito fortunatamente a riprendersi in tempi rapidi.

– La sua soddisfazione più grande è stata aver sistemato la famiglia dando una mano ai genitori Umberto (di professione macellaio) e Anita, come dichiarato in un’intervista dallo stesso cantautore.

– Su Instagram Alex Britti ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower in cui mostra il suo amore per la chitarra e anche per il figlio. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.

Di seguito il video di Oggi sono io di Alex Britti:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2023 17:09

Star della musica con i propri marchi di abbigliamento