La classifica delle canzoni della prima serata del Festival di Sanremo 2024: sul podio troviamo Loredana Bertè.

A pochi minuti dal termine della prima serata del Festival di Sanremo – presentata da Amadeus al fianco di Marco Mengoni – è stata stabilita la classifica degli artisti in gara, nonché delle loro canzoni. Sebbene tutti e 30 i cantanti si sono esibiti sul palco dell’Ariston, le pagelle rivelate riguarda soltanto i primi cinque classificati della sala stampa.

Loredana Bertè

Sanremo 2024, l’apertura della prima serata

Non è stata di certo una sorpresa, ma sicuramente un momento tanto atteso. Sul palco della musica italiana è arrivato Marco Mengoni, che solo lo scorso anno è stato il vincitore della kermesse con “Due vite”. Proprio con il suo singolo ha illuminato il Teatro Ariston, esibendosi nella parte iniziale della serata.

Dopo l’apertura del Festival affidata alla Fanfara del quarto reggimento dei Carabinieri, il posto sul palco è stato poi lasciato ai 30 artisti in gara che hanno potuto dar voce, finalmente, ai brani sanremesi di cui si è vociferato molto nelle ultime settimane. Tra un’esibizione e l’altra, non sono mancati i tanto attesi ospiti della prima serata.

La classifica della prima serata

Il Festival di Sanremo 2024 ha aperto i battenti con una serata inaugurale che ha visto Loredana Bertè trionfare nella classifica della sala stampa. La sua performance di “Pazza” ha conquistato i giornalisti, posizionandola al primo posto tra i cinque migliori artisti della serata. Ricevendo il punteggio massimo da parte di alcuni critici, la sua canzone è stata descritta come “un’incarnazione del fantasma dei Sanremi passati, con un forte impatto emotivo e una presenza scenica che ha lasciato il segno”.

La classifica della sala stampa ha rivelato i seguenti risultati:

  1. Loredana Bertè – “Pazza”
  2. Angelina Mango – “La noia”
  3. Annalisa – “Sinceramente”
  4. Diodato – “Ti muovi”
  5. Mahmood – “Tuta gold”

Le pagelle delle canzoni della prima serata del Festival di Sanremo, di martedì 6 febbraio, sono state rese noto da sito Rolling Stone.

Gli ospiti della prima serata del Festival

La serata ha visto la presenza di ospiti illustri – oltre a Marco Mengoni, che ha deliziato il pubblico con un medley delle sue hit – con la partecipazione a sorpresa di Zlatan Ibrahimovic. Lo sport è stato rappresentato anche da Federica Brignone, tre medaglie olimpiche e un oro mondiale in combinata, nonché una conquista della Coppa del Mondo di sci alpino.

Inoltre, sono stati resi omaggi a figure importanti della musica italiana, come Toto Cutugno, ricordando il giovane musicista Giovanbattista Cutolo, tragicamente scomparso: è stato il toccante monologo della madre di Giò Giò ad emozionare particolarmente il pubblico a Sanremo.

Dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, poi, si è esibito Lazza con “Cenere”, arrivata seconda nel 2023. Mentre dalla Costa Smeralda è arrivato Tedua con “Hoe”, seguito da l’Aristonello che ha visto protagonisti Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2024 9:04


“La rabbia non ti basta”: il potente messaggio di BigMama a Sanremo 2024

Sanremo 2024, la classifica della seconda serata: Geolier in testa alla top five