Alla scoperta di Loredana Berté, a ‘Regina del rock femminile italiano’. Dagli inizi della sua carriera agli amori tormentati.

Loredana Berté (data di nascita 20 settembre 1950 sotto il segno della Vergine), è una delle icone rock al femminile della musica italiana. La cantante ha diviso l’opinione pubblica per i suoi atteggiamenti poco in linea con il mondo della televisione dell’epoca, ma le sue canzoni hanno messo d’accordo tutti (o quasi) sul suo indiscutibile valore di artista. Andiamo allora alla scoperta di alcune curiosità sulla cantante.

Chi è Loredana Bertè: la biografia

Figlia di due insegnante e sorella di un’altra grande della musica italiana, Mia Martini, Loredana Berté è figlia di due insegnanti e la sua vita familiare, così come la sua infanzia, è segnata dal difficile rapporto con il padre, testimoniato anche dalle interviste rilasciate dalla cantante inseguito alla morte dell’uomo. La giovane Loredana Berté inoltre, come ha rivelato, è stata vittima di violenza sessuale a sedici anni, un trauma che non avrebbe mai superato del tutto.

Sul palcoscenico della musica italiana la Berté si è imposta per due motivi: il primo è senza ombra di dubbio la sua personalità forte, unica nel nostro paese, un’alternativa per tutte quelle ragazze che non si riconoscevano nel pop pacato presentato dalle cantautrici. Il secondo aspetto  è la sua voce, anche questa unica, ruggente, coinvolgente ed emozionante.

Il pubblico si trova di fronte a un personaggio che almeno inizialmente ha faticato a capire. In fondo parliamo di una donna decisamente sopra le righe, capace di presentarsi a Sanremo nel 1986 con una pancia finta per simulare lo stato di gravidanza.

Sono ben duecento le canzoni scritte da Loredana Berté nel corso della sua lunga carriera, iniziata nel 1982 con uno dei successi indiscussi della storia della musica, Non sono una signoraun cult che ancora oggi piace e fa cantare. Un anno dopo, nel 1983, l’artista si impone anche sulla scena internazionale. L’album Jazz di Loredana Berté viene presentato dalla nota rivista Rolling Stones come uno dei capolavori della musica.

Loredana Bertè
Loredana Bertè

La vita privata di Loredana Berté: gli amori travagliati e il tentato suicidio

Il primo marito di Loredana Berté è stato Roberto Berger, noto soprattutto per essere il figlio del proprietario del caffe Hagg. I due si uniscono in matrimonio nel 1983 ma si separeranno appena quattro anni più tardi. La versione ufficiale raccontata dalla cantante in diverse interviste parla dell’inadempienza dei doveri coniugali dell’ormai ex marito che non ha mai smentito.

Decisamente burrascosa anche la relazione della cantante con Borg. Loredana Berté sposa il famoso tennista nel 1989 e lo lascerà tre anni più tardi. Anche in questo caso la cantante non ha fatto mistero dei motivi che hanno portato alla separazione.

Il tennista viveva spesso gravi crisi legate allo stress e alle pressioni legate alla sua carriera. “Ho capito che la mia unica rivale era la coca e che non potevo vincere, perché lui l’amava più che me. E allora ho buttato fuori tutti e due, lui e la coca“, ha inoltre dichiarato la Berté ai microfoni de La Repubblica.

Sempre stando a quanto raccontato dalla cantante, sembra che il campione di tennis negli anni del loro matrimonio girasse con le carte di credito della donna spendendo buona parte dei suoi soldi.

Gli anni Novanta non iniziano certo nel migliore dei modi per la cantante che nel ’92 viene ricoverata dopo un suo tentativo di togliersi la vita. I giornali dell’epoca spiegano il gesto della Berté con il presunto tradimento da parte del marito Borg, fotografato in diverse occasioni in compagnia di un’altra donna, una giornalista inglese.

Più recentemente, nel 2007 per la precisione, la cantante si è barricata in una stanza di un noto albergo di Roma minacciando di togliersi la vita. Nell’occasione è stato provvidenziale l’intervento di Renato Zero, amico d’infanzia di Loredana Berté.

Sai che…

– Cosa fa oggi Loredana Bertè? Continua a essere un’icona della musica italiana, e l’abbiamo vista spesso sia a Sanremo che in programmi come Amici.

– Dove vive Loredana? Non lo sappiamo con certezza, ma per motivi professionali passa molto tempo sia a Roma che a Milano. Nemmeno il suo patrimonio e i suoi guadagni sono di dominio pubblico.

– Su Instagram Loredana Bertè ha un account ufficiale utilizzato soprattutto per motivi di carriera e per condividere ricordi.

Di seguito il video di Non sono una signora di Loredana Berté:

TAG:
Loredana Bertè strillo

ultimo aggiornamento: 20-09-2020


Tutto su Mia Martini, la voce che ha emozionato il mondo intero

Asia Argento: alla scoperta dell’attrice più discussa