La sala stampa di Sanremo 2023 ha esultato per il mancato podio di Ultimo: le immagini sono diventati virali, ma il cantante stavolta ha preferito non replicare
Era per molti l’altro grande favorito di questa edizione di Sanremo 2023, dietro al solo Marco Mengoni. Alla fine, nonostante l’appoggio del pubblico, si è dovuto accontentare di un quarto posto. Ultimo si conferma un vero big della nostra musica, ma con la sua Alba non è riuscito ad avvicinarsi alla vittoria del Festival tanto sognata. Una delusione? Non per lui, e di certo non per la sala stampa, o almeno per una parte della stampa sanremese. Dopo il Festival sono diventate infatti virali sui social le immagini di un’esultanza indelicata da parte di alcuni giornalisti all’annuncio di Ultimo fuori dal podio. Un video che ha trovato una reazione stavolta però matura da parte del cantautore, che ha incassato invece i complimenti di tantissimi colleghi.
La sala stampa esulta contro Ultimo: la reazione del cantante
“Nuovo disco, nuovo tour. Non vedo l’ora di rivedervi, il resto non ci tocca”, ha scritto sui social il cantante. Una reazione decisamente diversa rispetto a quella di quattro anni fa, quando litigò con parte della stampa per il secondo posto ottenuto al Festival vinto da Mahmood con Soldi.
La reazione dell’allora ventitreenne cantante fu obiettivamente censurabile. Il fatto che molti giornalisti, da allora, abbiano però deciso di rompere con lui e non abbiano accettato i suoi tentativi di ricucire lo strappo è altrettanto imbarazzante. Assistere a scene come quell’esultanza è un danno per una categoria che troppo spesso finisce per sopravvalutarsi. Una clip diventata virale e che indubbiamente si commenta da sola:
Ok @IlVeroUltimo non usò parole carine nei confronti dei giornalisti nel 2019 (e loro non fecero di meglio con @ilvolo ). Aveva 23 anni. Avete aspettato 4 anni per vendicarvi esultando? Per Critiche e dissenso ci sono i posti dove scriviamo. Così è ridicolo. #ultimo #Sanremo2023 pic.twitter.com/SVWTky8XJC
— Massimiliano Longo Ⓜ️ (@massyallmusic) February 12, 2023
I complimenti a Ultimo: da Venditti a Tiziano
Se la stampa, o almeno una parte, ha deciso di chiudere in maniera netta con il cantautore romano, molti colleghi continuano ad apprezzarlo e stimarlo come persona e come artista. Lo ha confermato l’entusiasmo mostrato da Eros Ramazzotti per il loro duetto, ma anche le parole di Antonello Venditti, che è stato più volte definito come un “padre” da Ultimo. Il cantore della romanità ha infatti dichiarato: “Io c’ho un po’ di responsabilità su Niccolò perché la canzone l’ho voluta fortemente pure io. E trovo che sia un capolavoro: dovete ascoltarla molto, molto bene“.
Parole importanti da parte di Antonello, che trovano in qualche modo una piccola eco anche in Tiziano Ferro (che pure non ha nascosto di avere fatto il tifo per Mengoni): “Tu sei al primo posto nel cuore di un oceano di gente. Zio T compreso“.