Paolo Vallesi, il cantante emerso grazie a Pippo Baudo e tornato alla ribalta… con Gennaro Gattuso.
Per circa quattro anni Paolo Vallesi è stato una vera stella del mondo della musica italiana. Successivamente ha faticato a confermarsi ad alti livelli, ma ancora oggi resta uno dei cantautori più apprezzati nel nostro paese, oltre che un artista in grado di far conoscere la sua musica anche all’estero, grazie alla traduzione di alcune sue canzoni in spagnolo, olandese e portoghese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Paolo Vallesi: biografia e carriera
Paolo Vallesi è nato a Firenze il 18 maggio 1964 sotto il segno del Toro. Bambino con la passione per la musica, vive i primi momenti notorietà grazie alla sua partecipazione a Gran Premio, programma cult condotto da Pippo Baudo. Curiosità: dallo stesso palcoscenico hanno preso il via le carriere di Aldo Giovanni e Giacomo e dei Tazenda.
Insomma, una sorta di fucina di talenti che ha anticipato, e di molto, quei programmi che oggi conosciamo tutti come talent. Il cantante decide di cavalcare la cresta dell’onda e nel 1991 si presenta sul palco dell’Ariston. A Sanremo presenta Le persone inutili aggiudicandosi il primo posto nella categoria Giovani. L’anno dopo ritorna, in gara tra i Big, con La forza della vita. Il successo è straordinario e gli vale un ottimo terzo posto.
Dopo cinque anni ad alti livelli e altre partecipazioni a Sanremo, Vallesi decide di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo a causa della pressione per il successo arrivato troppo presto e in maniera inaspettata. Il ragazzo che fino a qualche mese prima faceva piano bar in un ristorante si ritrova d’improvviso gli occhi di milioni di persone puntati addosso… e il peso delle aspettative sulle spalle.
Passano così sedici anni, qualcuno arriva addirittura a pensare che sia morto, quando Paolo Vallesi torna a far parlare di sé, pubblicando una trilogia musicale diventata famosa soprattutto per la collaborazione dell’artista con… Gennaro Gattuso. Proprio lui, l’ex calciatore del Milan. Lo strano duetto riscuote un discreto successo ma non risolleva le sorti della carriera di Vallesi. E di certo, con tutto il rispetto, non apre il mondo della musica a Ringhio Gattuso, decisamente più a suo agio su un campo da calcio.
La canzone più famosa di Vallesi è sicuramente La forza della vita. Ma come è nato il grande successo? “Ricordo che la scrissi una sera mentre ero a casa davanti al televisore, ascoltando le amare vicissitudini di alcune persone“, ha raccontato Vallesi come riportato da io Acqua&Sapone, aggiungendo: “Andai al pianoforte e cercai di esprimere quella forza misteriosa che avevano in comune. Ho imparato che la forza della vita è più evidente nei bambini. Ogni bambino nasce con una potenzialità unica che rischia di perdere attraverso le esperienze negative che fa con noi adulti”.
Cosa fa oggi Paolo Vallesi?
Nel 2019 il cantante fiorentino si è rilanciato in grande stile vincendo la seconda edizione del talent di Rai Uno Ora o mai più, dedicato alle stelle della musica dimenticate dal grande pubblico. ‘Allenato’ dalla coach Ornella Vanoni, Paolo si è classificato primo davanti a Jessica Morlacchi (ex Gazosa) e Silvia Salemi.
Nel 2021 è tornato sul palco dell’Ariston come ospite del Festival, riproponendo il suo classico La forza della vita. Dopo aver condotto un’edizione de La partita del cuore su Canale 5, nel 2022 ha pubblicato due nuovi album, Io e Noi, quest’ultimo in collaborazione con alcuni grandi artisti e amici, tra cui Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, Marco Masini e anche Leonardo Pieraccioni.
Nel 2023 si è ripresentato sul palco dell’Ariston, stavolta come partner nella serata dei duetti e delle cover, dei Cugini di Campagna. Insieme hanno cantato un mash up di La forza della vita e Anima mia.
Paolo Vallesi: la discografia in studio
1991 – Paolo Vallesi
1992 – La forza della vita
1994 – Non mi tradire
1996 – Non essere mai grande
1999 – Sabato 17:45
2015 – Episodio 1… In questo mondo
2017 – Un filo senza fine
2022 – Io Noi
La vita privata di Paolo Vallesi: moglie e figli
Sposatosi a soli diciotto anni con Cinzia, Paolo ha faticato a gestire la sua vita privata e il grande successo. Stando a quanto rivelato dal cantante, proprio la moglie di Paolo Vallesi è stata considerata come un ostacolo alla carriera del marito che sarebbe dovuto diventare un’icona per il mondo femminile. Dalla relazione è nato Francesco (1997), unico figlio della coppia.
Queste le dichiarazioni di Paolo Vallesi ai microfoni di Vanity Fair: “A 38 anni mi sono separato dalla madre di mio figlio Francesco. Stavamo insieme da quando ne avevo 18, anche se mi imposero di nasconderla perché per fare breccia sul pubblico delle ragazzine era meglio far credere che fossi single. Dopo la separazione, senza mio figlio accanto, è stata dura”.
Successivamente Paolo sembra comunque aver ritrovato l’amore. Attualmente la sua fidanzata sarebbe Sara Flaherty. I due preferiscono però mantenere la loro storia lontano dai riflettori.
Sai che…
– Qual è la malattia di Paolo Vallesi? Il cantante ha dovuto lottare contro un tumore all’intestino diagnosticatogli la prima volta nel 2019. Fortunatamente è riuscito a scoprirlo in tempo e grazie a un intervento sembra aver superato il problema.
– Dove vive Paolo Vallesi? È rimasto nella sua amata Firenze.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Segue il calcio ed è un tifoso della Fiorentina.
– Su Instagram Paolo Vallesi ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Paolo Vallesi, ecco una playlist presente su Spotify: