Julio Iglesias: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante spagnolo da oltre 300 milioni di copie vendute.

Julio Iglesias è stato un vero pioniere. Prima dell’esplosione degli anni Novanta e Duemila, con Ricky Martin, il figlio Enrique, Jennifer Lopez e tante altre superstar, prima ancora di Miguel Bosé e Gloria Estefan, è stato lui ad aprire le porte della musica latina al mondo anglosassone. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo storico artista.

Chi è Julio Iglesias: la biografia

Julio José Iglesias de la Cueva, questo il nome completo di Julio Iglesias, è nato a Madrid il 23 settembre 1943 sotto il segno della Bilancia. Cresciuto in una famiglia che ama lo sport, nel giorno del suo ventesimo compleanno rimane vittima di un grave incidente stradale mentre è in auto con alcuni amici.

Enrique Iglesias
Enrique Iglesias

Trasportato d’urgenza in ospedale, viene ricoverato con la seria possibilità di aver compromesso per sempre la sua mobilità. In questo periodo buio della sua vita, inizia a scrivere i primi testi di canzoni. Fortunatamente torna a camminare, e decide di iniziare la sua carrera da musicista.

Si trasferisce così in Inghilterra per imparare l’inglese. Nel frattempo, comincia a cantare nei pub e riesce ad attirare le attenzioni di alcune case discografiche. Il suo primo successo arriva nel 1968, con la vittoria del Festival de la Cacion de Benidorm con La vida sigue igual, in italiano tradotta con Se lei non c’è:

A livello europeo riesce a ottenere la definitiva consacrazione all’Eurovision Song Contest nel 1970, con il brano Gwndolyne. Sulla scia del successo incide brani in varie lingue, inglese, francese, tedesco e italiano, conquistando diversi mercati e diventando un idolo dappertutto. In Italia, in particolare, negli anni Settanta raggiunge lo status di grande popstar grazie a brani immortali come Se mi lasci non vale:

Per imporsi anche nel mondo anglosassone deve attendere gli anni Ottanta, precisamente il 1984, quando incide il singolo All of You insieme alla divina Diana Ross. Cosa fa oggi Julio Iglesias? Continua a essere un cantante stimato in tutto il mondo, oltre che il padre di uno dei cantanti più importanti degli anni Novanta e Duemila.

La vita privata di Julio Iglesias: moglie e figli

La prima moglie di Julio Iglesias è stata Isabel Preysler Arrastria, precisamente dal 1971 al 1979. Dalla loro relazione sono nati i figli Maria Isabel, Enrique e Julio José. Altri cinque figli, Miguel Alejandro, Rodrigo, le gemelle Cristina e Victoria e Guillermo, sono nati dal secondo matrimonio (arrivato solo nel 2010) con Miranda Rijnsburger.

Sai che…

– Julio Iglesias è alto 1 metro e 85.

– Julio è l’artista latino di maggior successo di tutti i tempi, almeno fino a oggi. Ha venduto in totale oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo.

– Oltre la musica, l’altra grande passione di Julio è il calcio. Ha giocato come portiere nei primi anni Sessanta nelle giovanili del Real Madrid.

– Nel 1985 ha ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

– Su Instagram Julio Iglesias ha un account ufficiale.

Di seguito Sono un pirata, sono un signore, una delle canzoni di Julio Iglesias più famose:

TAG:
Enrique Iglesias Julio iglesias

ultimo aggiornamento: 23-09-2020


Tutto su Gino Paoli, il cantautore con una pallottola nel cuore

Chi è Salem Ilese, la cantante del tormentone Mad at Disney