Offese a Giorgia Meloni: il cantante dei Placebo rischia il processo
Vai al contenuto

Offese a Giorgia Meloni: il cantante dei Placebo rischia il processo

Brian Molko dei Placebo

Brian Molko, leader dei Placebo, rischia il processo per vilipendio e diffamazione per gli insulti rivolti dal palco a Giorgia Meloni.

L’11 luglio del 2023, durante il festival Stupinigi Sonic Park, Brian Molko, cantante dei Placebo, ha definito il Premier Giorgia Meloni “fascista” e “razzista“. Adesso il rocker rischia il processo a Torino e le accuse sono di vilipendio e diffamazione.

Brian Molko: gli insulti a Giorgia Meloni

Durante la sua esibizione al festival nel torinese, Brian Molko si è espresso a sostegno delle minoranze e delle persone transgender, secondo lui discriminate dall’attuale Governo. Il leader dei Placebo, infatti, è poi passato a fare un attacco frontale proprio all’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il cantante, da sopra il palco, ha insultato il Premier definendolo “Pezzo di m**da, fascista, razzista… Fa***lo!”. Poi ha aggiunto: “Per favore, siate nel qui e nell’ora, godetevelo. Perché questo esatto momento non accadrà mai più“. Molko ha poi invitato il pubblico a riprendere e diffondere le sue affermazioni, incurante delle conseguenze legali.

Le indagini della Procura di Torino

L’episodio è stato segnalato da parte delle forze dell’ordine al Palazzo di Giustizia la sera stessa in cui è accaduto. Poi, il 2 agosto, il Premier Giorgia Meloni ha querelato per diffamazione Molko tramite un avvocato di Vercelli e sono quindi iniziate le indagini della Procura di Torino.

Brian Molko dei Placebo
Brian Molko dei Placebo

Adesso l’Ansa ha comunicato che la Procura di Torino ha concluso le indagini. Tuttavia, per poter iniziare il processo, è necessario attendere l’esito di una rogatoria internazionale al fine di individuare il domicilio di Molko, che risulta risiedere a Londra, e poter quindi notificare gli atti del procedimento.

Non è la prima volta che il leader dei Placebo finisce sui giornali a causa dei suoi comportamenti sopra le righe. Nel 2001, ospite a Sanremo insieme alla band, il cantante ha spaccato la chitarra sull’amplificatore al termine dell’esibizione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2024 16:33

Fedez coinvolto in una rissa con Naska: ecco cosa è successo