Noel Gallagher ha preso di mira Harry Styles e tutti gli artisti provenienti da X Factor: il duro affondo dell’ex Oasis.
L’invidia è una brutta bestia, penserà qualcuno. Finalmente un artista che abbia voglia di dire la verità, sosterranno altri. Inevitabile però che dichiarazioni come quelle di Noel Gallagher portino a una netta divisione. Perché quando parla, il vecchio chitarrista degli Oasis, non lo fa mai a caso, e non lo fa certo pensando al rischio di offendere qualcuno o qualcosa. Stavolta nel suo mirino è finito non proprio un collega qualunque, ma Harry Styles, il più famoso degli ex One Direction e uno dei cantanti più amati al mondo.
Un artista importante che, secondo Gallagher, non è nemmeno da considerare un cantautore. Anzi, con la musica ha ben poco a che vedere. Parole davvero severe da parte di Noel. Che forse non voleva essere offensivo, ma si è comunque attirato gli strali di gran parte dei fan dell’amato Harry (anche se in molti tra questi non sanno nemmeno chi siano Gallagher o gli Oasis).
Noel Gallagher contro Harry Styles
“Non provate a dirmi che Harry Styles sta seduto da qualche parte a scrivere una canzone. Per sua fortuna sarà circondato da un sacco di ragazze“, ha dichiarato l’ex Oasis in un’intervista recente al Daily Star. Un affondo clamoroso, arrivato proprio a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo album di Styles.
Nel mirino del cantautore britannico, però, non c’è solo il buon Harry, bensì tutti gli artisti venuti fuori da X Factor. Personaggi che, secondo Noel, non hanno niente a che vedere con la musica: “Vi assicuro che Harry Styles non ha una chitarra acustica, non sta cercando di scrivere un bridge o una variazione per un pezzo“.
Harry Styles autore dei suoi brani
Va detto che già in passato Gallagher si era scagliato contro Styles e la sua musica. Nel 2017 aveva dichiarato che il suo gatto avrebbe potuto scrivere in una decina di minuti una canzone come Sign of the Times, tra i maggiori successi dell’ex One Direction. In un’altra intervista aveva dichiarato che lo stesso pezzo è una mer*a, pur ammettendo che non gli dispiace e che addirittura sua moglie le aveva detto che le ricordava Prince: “Io le ho risposto che, anche senza ascoltarla, potevo assicurarle che non era come Prince“.
Un eccesso di pregiudizio e di severità nei confronti di un artista giovane ma che ha già dimostrato di poter fare molto nella sua carriera? Forse sì, considerando che Harry è in effetti co-autore di gran parte delle canzoni dei suoi due primi album, e che firmerà anche molti dei brani presenti nel suo nuovo album, Harry’s House, da cui ha già lanciato la celebre As It Was: