Da Mariah Carey alla Streisand: le star che hanno l’orecchio assoluto

Ci sono grandi star della musica e cantanti che posseggono il rarissimo dono dell’orecchio assoluto: scopri quali sono i più famosi.

L’orecchio assoluto, che è anche detto orecchio perfetto, è la rarissima capacità di riconoscere una nota senza avere dei toni di riferimento. Insomma, se queste persone ascoltano un pezzo, possono esattamente riconoscerne le note come fossero – per esempio – dei colori. Si tratta di un dono molto raro, che si dice sia più probabile (ma non è detto) sviluppare se si avvicina alla musica quando si è molto piccoli e si chiamano le note con il loro nome. Questa caratteristica non è certo essenziale per imparare a suonare o per suonare in modo eccellente, ma sicuramente per chi fa questo mestiere è certamente un grande aiuto. Scopriamo chi sono le star della musica con l’orecchio assoluto.

MARIAH CAREY
MARIAH CAREY

Star con l’orecchio assoluto

Tra le stelle della musica pop e contemporanea con l’orecchio assoluto ci sono alcune tra le cantanti più dotate al mondo, che sono universalmente riconosciute come talenti di rara grandezza. Tra loro c’è la popstar americana Mariah Carey, che al di là dei suoi scivoloni sui social con Photoshop, resta sempre una delle cantanti e delle interpreti più spettacolari e talentuose degli ultimi decenni. Ecco le cantanti con l’orecchio assoluto:

– Mariah Carey
– Celine Dion
– Barbra Streisand

Tra gli uomini, ci sono invece:

– Stevie Wonder
– Brian Wilson
– Jimi Hendrix
– Michael Jackson
– Bing Crosby
– Frank Sinatra
– Tony MacAlpine
– Steve Morse (Deep Purple)
– Danny Gatton

I grandi musicisti della storia

Tra i più importanti possessori di questa meravigliosa dote dell’orecchio assoluto ci sono anche alcuni tra i più importanti musicisti della storia della musica classica:

– Ludwig van Beethoven
– Wolfgang Amadeus Mozart

Tra gli italiani, invece, è noto che Pippo Baudo, anche se non è una star della musica, sia possessore di questo talento naturale.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-08-2017