È morto Dave Greenfield: il tastierista degli Stranglers è stato portato via dal Coronavirus.

Altro lutto per Coronavirus nel mondo della musica: è morto Dave Greenfield, storico tastierista degli Stranglers, tra le formazioni che hanno maggiormente segnato l’epopea del punk e della new wave britannica.

L’artista, che aveva 71 anni, era risultato positivo al test del Covid-19 dopo essersi recato in ospedale per un ricovero causato da problemi cardiaci. Ad annunciare la dipartita sono stati gli altri membri della band.

Coronavirus: morto Dave Greenfield

L’annuncio è arrivato nella serata del 4 maggio con un post sull’account ufficiale degli Stranglers. Scrivono gli amici: “Dave è sempre stato presente nel gruppo dal 1975, e il modo fantastico con cui suonava le tastiere è noto in tutto il mondo da 45 anni. Dave era una persona amabile, amichevole ed eccentrica, e aveva sempre tempo per parlare“.

Gli Stranglers sottolineano come con Dave non se ne vada solo un grande musicista, un genio della musica, ma anche e soprattutto un loro grande amico: “Insieme abbiamo suonato in tutto il mondo senza sosta, ed era chiaro quanto fosse adorato da milioni di persone. Un grande talento, una perdita enrome, ci mancherà molto“.

Dave Greenfield
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/thestranglers

Chi era Dave Greenfield: il ricordo di Enrico Ruggeri

Membro cardine del gruppo nato nel 1975 dall’incontro tra Hugh Cornwell, Jet Black e Jean-Jacques Burnel, Dave era stato fondamentale per la creazione di quel suono unico che ha reso riconoscibili gli Stranglers in tutto il mondo con hit come Always the Sun.

Non a caso, anche un nostro maestro del punk delle origini come Enrico Ruggeri ha voluto condividere il suo dolore per questa dipartita: “Dave Greenfield. Ho costretto per ore tutti i tastieristi che sono arrivati dopo Silvio Capeccia ad ascoltarti per assimilare quel modo di suonare solo tuo. Se ne va una parte di me“.

Di seguito il video di Always the Sun:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/thestranglers

TAG:
coronavirus Dave Greenfield people

ultimo aggiornamento: 05-05-2020


La confessione di Fede: “Ho sofferto di depressione e ho avuto problemi con l’alcol”

Adele sempre più magra, la nuova foto fa impazzire i fan: “Ora sembri Katy Perry”