Sanremo 2019: le anticipazioni sulla prima serata del Festival
Vai al contenuto

Oggi inizia Sanremo 2019: anticipazioni sulla prima serata

ANDREA BOCELLI

Le anticipazioni sulla prima serata del Festival di Sanremo 2019: ospiti, scaletta e canzoni.

Il Festival di Sanremo 2019 sta per iniziare. Martedì 5 febbraio 2019 prenderà il via la sessantanovesima edizione della kermesse, la seconda diretta da Claudio Baglioni.

In conferenza stampa il direttore artistico ha voluto svelare alcuni dettagli sulle serate che ci aspetteranno nella settimana di Sanremo, rivelando anche gli ospiti della prima serata. Andiamo a scoprire insieme tutte le anticipazioni sulla puntata di apertura.

Sanremo 2019, le anticipazioni della prima serata: ospiti e scaletta

Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2019, in onda martedì 5 febbraio 2019, saliranno sul palco dell’Ariston tutti e 24 gli artisti in gara per presentare le loro canzoni inedite. Ricordiamo che in questa edizione non è prevista la categoria Nuove Proposte, e ciò comporta uno spazio ancora maggiore per i Big.

Claudio Baglioni ha anche anticipato chi sarà l’ospite d’onore della prima serata: Andrea Bocelli, che tornerà sul palco di Sanremo 25 anni dopo la sua prima apparizione. Il tenore canterà con il figlio Matteo Bocelli il brano Fall on Me, ma duetterà anche con Claudio Baglioni sulle note de Il mare calmo della sera, brano con cui l’artista vinse Sanremo Giovani nel 1994.

ANDREA BOCELLI
ANDREA BOCELLI

Con Andrea Bocelli dovrebbe esserci spazio sul palco dell’Ariston anche per Giorgia, che potrebbe duettare con Claudio Baglioni e forse proprio con il tenore (sulle note di Vivo per lei?). In realtà questa ipotesi non è semplicissima, dal momento che Giorgia dovrebbe apparire nella seconda parte di serata, mentre a Bocelli è concessa la prima. Staremo a vedere.

Tra gli altri ospiti, quelli non musicali, spazio con tutta probabilità per Claudio Santamaria, che con tre conduttori di questa edizione dovrebbe omaggiare il Quartetto Cetra.

Per quanto riguarda la gara, le canzoni saranno valutate dal televoto, che avrà un’incidenza del 40%, dalla giuria demoscopica (30%) e dai giornalisti della sala stampa dell’Ariston (30%).

Sanremo 2019: i presentatori e la Giuria d’onore

Dopo aver presentato l’edizione 2018 del Festival di Sanremo insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, entrambi ospiti d’onore in questo 2019, quest’anno Claudio Baglioni sarà affiancato da una coppia comica: Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

La Giuria d’onore è stata invece rivelata solo alla vigilia della prima puntata e sarà presieduta da Mauro Pagani, compositore e polistrumentista, con trascorsi anche nella Premiata Forneria Marconi.

Con lui ci saranno: il regista turco Ferzan Ozpetek, la conduttrice televisiva Camila Raznovich, la collega Serena Dandini, le attrici Claudia Pandolfi ed Elena Sofia Ricci, il giornalista Beppe Severgnini e lo ‘chef’ Joe Bastianich.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Claudio Baglioni Sanremo

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 15:36

Sanremo 2019, tutti gli ospiti: da Andrea Bocelli a Ligabue