Sanremo 2019, gli ospiti italiani e internazionali: ecco chi sono
Vai al contenuto

Sanremo 2019, tutti gli ospiti: da Andrea Bocelli a Ligabue

Luciano Ligabue

Il direttore artistico Claudio Baglioni ha svelato i nomi degli ospiti del Festival di Sanremo 2019: ecco chi sono.

Tutto pronto per il nuovo Festival di Sanremo di Claudio Baglioni. Dopo aver ufficializzato i nomi dei cantanti e dei presentatori della sessantanovesima edizione, il direttore artistico ha svelato anche gli ospiti di Sanremo 2019. Scopriamo insieme chi sono.

Sanremo 2019, gli ospiti italiani

Una delle ospiti più attese di Sanremo 2019 sarà Alessandra Amoroso. La cantante salentina ha annunciato la sua partecipazione al Festival di Sanremo il 26 gennaio 2019, per festeggiare il decennale della sua carriera da cantante. Per lei già si parla di un duetto emozionante con il direttore artistico Claudio Baglioni.

L’Amoroso finora non ha mai partecipato come concorrente alla kermesse, ma già due volte, nel 2010 e nel 2012, ha calcato il palco dell’Ariston, nella serata dei duetti (prima con Valerio Scanu, poi con Emma Marrone).

A metà tra ospite italiano e internazionale Andrea Bocelli, che ha rilasciato a ottobre 2018 il suo album Sì, e che potrebbe presentare sul palco dell’Ariston il singolo Fall on Me cantato con il figlio Matteo. Confermata da Baglioni anche la presenza di Giorgia e quella di Elisa.

Canterà a Sanremo da super-ospite anche un altro grande della scena cantautorale romana: Antonello Venditti. Annunciata nelle ultime ore anche una grande voce della storia di Sanremo, in procinto di lanciare un nuovo album: Fiorella Mannoia.

In conferenza stampa, il direttore artistico non ha invece fatto cenno ai primi nomi degli ospiti di Sanremo 2019 usciti negli scorsi mesi, quelli di Marco Mengoni ed Eros Ramazzotti, che hanno però confermato a posteriori la loro presenza sul palco dell’Ariston. Eros, tra l’altro, non sarà solo…

Possibile la presenza anche di Serena Rossi. L’attrice e cantante napoletana, già protagonista lo scorso anno in duetto con Renzo Rubino, potrebbe approdare sul palco dell’Ariston per cantare con Claudio Baglioni in ricordo di Mia Martini. Serena è infatti l’interprete protagonista del biopic dedicato all’amata cantante calabrese.

Dopo un rincorrersi di voci, è ufficiale la partecipazione a Sanremo di un altro big della nostra musica: Ligabue. Per il rocker di Correggio si tratta del ritorno sul palco dell’Ariston a cinque anni dall’ospitata del 2014, in cui emozionò tutti con un tributo a Fabrizio De André. La ‘sua’ serata sarà quella dei duetti, il venerdì. Durante quello show, sarà l’unico vero ospite d’onore.

Annunciati nelle ore prima dell’inizio altre due icone di Sanremo: Raf e Umberto Tozzi. Torneranno sul palco dell’Ariston anche due altri grandissimi nome della nostra musica, Riccardo Cocciante e Ornella Vanoni.

Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti

Sanremo 2019, gli ospiti internazionali

Non ci saranno invece quest’anno a Sanremo grandissimi nomi internazionali. Si era parlato per settimane di personaggi altisonanti come Ed Sheeran e Ariana Grande, ma alla fine, a quanto pare, avrebbe prevalso il buonsenso e la volontà di tenere i conti a posto, come spiegato in conferenza stampa da Baglioni.

Il nome celebre anche all’estero è dunque quello di Luis Fonsi, l’autore del più grande tormentone del 2017, Despacito, che ha collaborato con Eros Ramazzotti nell’ultimo album Vita ce n’è. L’artista portoricano duetterà proprio con il cantautore romano sul palco dell’Ariston. Anche Mengoni porterà con sé un ospite internazionale: Tom Walker.

Il Festival di Sanremo 2019, sessantanovesima edizione, si svolgerà dal 5 febbraio al 9 febbraio 2019. L’attesa è alle stelle: ci saranno gli altri ospiti a sorpresa?

In attesa di scoprirlo, ci ascoltiamo uno degli ultimi singoli di Eros Ramazzotti:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/festivaldisanremo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Alessandra Amoroso Eros Ramazzotti Sanremo

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2019 15:47

Sanremo 2019, la conferenza stampa di Claudio Baglioni