Tanti auguri Dolcenera! Le curiosità sulla cantante pugliese

Alla scoperta di alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata di Dolcenera, la cantante cresciuta con il mito di De André.

Nata il 16 maggio del 1977 e considerata come una delle voci più espressive della musica italiana, Dolcenera è una cantante in grado di coniugare la musica pop, tendenzialmente leggera, a testi profondi e particolarmente emotivi.

La carriera di Dolcenera: le curiosità alla base del successo

Emanuela Trane, meglio conosciuta come Dolcenera, è una bambina prodigio con la grande passione per la musica. Dall’età di sei anni studia pianoforte, poi si dedica al clarinetto e al canto e a soli quattordici anni compone le sue prime canzoni.

La sua è una rapida ascesa verso la notorietà e il successo: vince il Festival di Sanremo (sezione Nuove Proposte) nel 2003 e diventa un’icona della televisione.

Il nome d’arte è stato scelto dalla cantante come omaggio alla famosa e omonima canzone di De André. Ma qual è il significato di Dolcenera? Nella canzone di De André, a differenza di come pensano molti, il nome indica l’acqua, o meglio la terribile alluvione che distrusse Genova nel 1972. Nella scelta della cantante di prendere questo nome d’arte c’è una passione per il cantautore italiano e una personalità dalle mille sfaccettature, un chiaro-scuro di emozioni e sentimenti.

Quando tutto sembra girare nel verso giusto, l’ex studentessa di ingegneria decide di prendersi una pausa scomparendo di fatto dal mondo dello spettacolo. Ad anni di distanza Dolcenera racconterà di non essere riuscita a gestire la pressione delle telecamere e della notorietà e di essersi rifugiata in sé stessa per riscoprire la sua vena artistica.

La cantante torna più forte ed energica di prima e torna anche nel mondo dello spettacolo come coach di The Voice Of Italy. Dolcenera porterà alla vittoria Alice Paba diventando così la prima insegnante donna a vincere il programma, giunto alla sua quarta edizione.

Cantante e donna di spettacolo, nel 2016 Dolcenera conquista anche la copertina di Play Boy, il noto magazine maschile.

Dolcenera
Fonte foto: https://www.facebook.com/dolcenera/photos

La vita privata di Dolcenera: l’icona gay fidanzata da più di vent’anni

Il fidanzato di Dolcenera è Gigi Campanile, suo storico manager. I due hanno vissuto un momento di crisi nel 2005, quando la cantante ha partecipato al reality Music Farm. Qui ha iniziato una breve ma intensa relazione con Francesco Baccini, il quale ha lasciato la sua ragazza in diretta televisiva.

La storia tra i due sembrava destinata a decollare ma al termine della trasmissione sembra che Dolcenera abbia deciso di tornare con Gigi Campanile, considerato come un punto fermo della vita reale.

La cantante è diventata un’icona del mondo omosessuale per il suo impegno nella lotta dei diritti gay. Nel 2009 è stata madrina del Gay Pride di Genova schierandosi in prima fila e sfilando con le persone intervenute alla manifestazione.

Il fisico di Dolcenera mostra le passioni dell’artista per l’attività fisica: è una grande appassionata di tennis e pratica crossfit.

Di seguito il video di Ci vediamo a casauna delle canzoni di Dolcenera che ha segnato l’ascesa della cantante nel panorama musicale nazionale:

Fonte foto: https://www.facebook.com/dolcenera/photos

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 15-05-2018

Nicolò Olia