Vai al contenuto

Gino Paoli sulla morte del figlio: “Non l’ho ancora superata”

Gino Paoli

Al Corriere della Sera, il cantautore è tornato a parlare della morte di Giovanni, suo figlio, scomparso lo scorso marzo all’età di 60 anni.

Gino Paoli ha partecipato a un’intervista per il Corriere della Sera. Qui, il cantautore ha ricordato suo figlio Giovanni, deceduto la scorsa primavera a 60 anni. Un evento drammatico che ha segnato profondamente la vita del cantautore e proprio in merito al suo vissuto, Gino Paoli ha fatto alcune considerazioni inedite.

La morte di Giovanni e il dolore di Gino Paoli

Un argomento che Gino Paoli ha affrontato durante l’intervista è stato quello relativo la morte di Giovanni, suo figlio. In merito a ciò, il cantautore ha spiegato: “È un dolore che non ho ancora superato. Mi pesa molto parlarne. Un’ingiustizia atroce: deve morire prima il padre del figlio, dovevo morire prima io di Giovanni. L’ho detto al prete che ha celebrato il funerale: Dio dov’è? Come può permettere che un padre debba seppellire un figlio?“.

Il discorso prosegue: “Il sacerdote mi ha risposto che Dio è nel sentimento che provo. Dio esiste anche per suscitare la nostra rabbia, il nostro dolore, la nostra reazione. Credo che sia davvero così. Così con Dio ci parlo … Gli chiedo perché si è portato via quasi tutti i miei amici, tante persone care. E lui mi risponde: “Se ci pensi bene, lo capisci”. Dio preferisce circondarsi di persone buone e intelligenti anziché di figli di pu****a. Mi chiedo però cosa ci faccio ancora io qui“.

Gino Paoli
Gino Paoli

Gino Paoli e il tentanto suicidio

Gino Paoli ha poi parlato di un altro argomento difficile: quando nel 1963 tentò di suicidarsi sparandosi al cuore. Così il cantautore ha voluto commentare questo gesto estremo: “Avevo tutto, il successo, le donne e non sentivo più nulla. Volevo vedere cosa c’era dall’altra parte“.

Ho due teorie“, ha spiegato il cantante, “A volte penso di ritrovarmi da solo, al buio, in mezzo al nulla, come uno stupido. Altre volte penso che l’aldilà sia un posto meraviglioso, pieno di luce e di musica, dove ci ritroveremo tutti“.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2025 12:17

Lutto nella musica: morto Celso Valli, produttore di Vasco Rossi