Chi è Dave Gahan, il cantante dei Depeche Mode
Vai al contenuto

Tutte le curiosità su Dave Gahan, la voce dei Depeche Mode

Dave Gahan dei Depeche Mode

È uno dei cantanti più influenti della storia della musica rock: alla scoperta di Dave Gahan, leader della celebre band Depeche Mode.

Nato il 9 maggio del 1962 sotto il segno del Toro a Epping, in Inghilterra, Dave Gahan è uno dei cantanti più famosi al mondo, un artista che ha raggiunto un enorme successo alla guida della sua storica band, i Depeche Mode. Nato da una famiglia umile, il cantante incarna al massimo lo spirito rock’n’roll: “La vita è troppo breve per non fare la rivoluzione“. E infatti fin dall’adolescenza Dave è un bambino ribelle e amante della trasgressione. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Dave Gahan: biografia e carriera

Proveniente da una famiglia della classe operazia, ha tre fratelli, Susan, Peter e Philip. Figlio di un conducente di autobus di origini malese, cresce con la madre Sylvia Ruth, collega del padre, e prende il cognome da John Gahan, l’uomo con cui la madre ritrova l’amore. Ribelle per natura, dopo una serie di reati giovanili decide di lasciare la scuola superiore per dedicarsi ad alcuni lavoretti di vario genere.

Dave Gahan
Dave Gahan

Coinvolto emotivamente e concretamente nel movimento punk, studia in contemporanea da stilista e vetrinista al Southend Art College di Londra. Nel frattemo ha già conosciuto, negli anni del liceo, Martin Gore e Andrew Fletcher, con cui avrebbe di lì a poco dato vita a una band leggendaria.

La svolta della sua vita arriva però nel 1980, quando conosce tale Vince Clarke, in quel momento membro dei French Look. Quest’ultimo forma dopo poco tempo un gruppo con Gore e Fletcher, i Composition of Sound, e chiede allo stesso Dave di unirsi a loro dopo averlo visto interpretare in maniera straordinaria Heroes di David Bowie.

Con l’ingresso di Dave, il gruppo cambia nome e diventa proprio Depeche Mode, in omaggio a una celebre rivista di moda francese. Nonostante il talento eccezionale dei vari membri, la formazione ci mette qualche album per ingranare, e con il successo riesce a dare lustro anche al carisma naturale di Gahan, capace di diventare, da cantante timido e impacciato, un vero e proprio animale da palcoscenico.

Travolto da un periodo estremamente negativo negli anni Novanta, Dave cade preda delle sue dipendenze da droga e alcol, e nel 1996 rischia di morire per una overdose a Los Angeles. Riesce fortunatamente a salvarsi, e anche per non veder andare completamente in frantumi la sua carriera, riesce a rimettersi in sesto e ad abbandonare l’uso di sostanze stupefacenti.

La sua carriera solista inizia nel 2003 con l’album Paper Monsters, e dall’album Playing the Angel del 2005 per la prima volta contribuisce alla stesura dei brani dei Depeche Mode.

Cosa fa oggi Dave Gahan?

Ancora apprezzato come solista, Dave continua a essere il leader carismatico dei Depeche Mode, con cui ha pubblicato un album nel 2023, ha partecipato come ospite a Sanremo nello stesso anno ed è tornato a esibirsi dal vivo nel 2024.

Dave Gahan: la discografia in studio da solista

2003 – Paper Monsters
2007 – Hourglass
2012 – The Light the Dead See (feat. Soulsavers)
2015 – Angels & Ghosts (feat. Soulsavers)
2021 – Imposter (feat. Soulsavers)

La vita privata di Dave Gahan: figli e moglie del cantante

Nel 1985 il cantante ha sposato Joanne Fox, dalla quale ebbe il suo primo figlio, Jack. Era il periodo di massimo successo della band, e con lei Dave trovò anche l’amore. Nel 1991, però, il cantante decise di cambiare vita e andare a Los Angeles, dove sposò Theresa Conroy. Quelli, tuttavia, furono gli anni più bui per il cantante. Fu infatti pochi anni dopo che Dave rimase vittima di quell’overdose quasi letale. Ma quell’episodio, che lo costrinse alla disintossicazione, fu anche l’inizio di una nuova vita per lui, grazie anche alla conoscenza di Jennifer Skilias.

Fra i due fu amore a prima vista, e così i due decisero di andare a vivere a New York per rifarsi una vita insieme. Nel 1999, poi, Jennifer divenne la moglie di Dave Gahan. Dal loro matrimonio è nata Sella Rose, mentre qualche anno più tardi l’artista decise di adottare anche James, il figlio che Jennifer aveva avuto prima della loro relazione. Eppure, nonostante le tante relazioni avute dal cantante, c’è anche chi sul web abbia diffuso le voci che Dave Gahan sia gay. Alcune indiscrezioni parlano infatti di una relazione brevissima avuta con Martin Gore, membro anche lui dei Depeche Mode. A smentire le voci, in ogni caso, proprio lo stesso cantante, che non perde occasione per dichiarare come il suo nuovo matrimonio con Jennifer vada davvero a gonfie vele.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Dave Gahan, la voce dei Depeche Mode

Sai che…

– Il patrigno è scomparso nel 1972. Poco dopo il padre biologico di Dave ha provato a entrare nuovamente nella vita della famiglia, e per un anno ha fatto visita ai figli, salvo poi scomparire di nuovo nel nulla.

– È stato definito da Daniel C. Marcoccia, direttore di Rockstar, Groove e Rocksound, come uno dei più grandi leader insieme a Mick Jagger e Iggy Pop.

– Dove vive Dave Gahan? In uno splendido appartamento a New York.

– Oltre alla musica, l’artista ama l’hockey, la pittura e andare ai concerti.

– La sua è sempre stata una vita al limite dell’eccesso. A cominciare dal 1995, quando venne arrestato per tentato suicidio (in California, infatti, è un reato), fino al 1996, quando rimase vittima di un’overdose di eroina in un Hotel presso Los Angeles. La dose fu talmente eccessiva che Dave fu dichiarato morto per due minuti.

– Oltre agli eccessi e alle conseguenze, il cantante dovette affrontare anche un tumore alla vescica, che riuscì a sconfiggere nel 2009.

– Dave Ghan, un patrimonio… stellare. Il cantante è da poco stato inserito nella lista dei cantanti più pagati al mondo. Ma quanto avrà mai guadagnato nel corso della sua carriera? Beh, secondo le stime il suo patrimonio ammonterebbe a ben 58 milioni di dollari.

– Nel 2012 prese parte a una pubblicità della Volskwagen Golf. Nel video Dave guida l’auto sotto le note di People are People, pezzo dei Depeche Mode uscito nel 1984. 

– Su Instagram Dave Gahan ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Dave Gahan, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2024 8:39

Chi è Marina Satti, la cantante greca protagonista all’Eurovision 2024