Barrio: il significato della parola che dà il titolo al famoso singolo di Mahmood, ennesimo successo della sua carriera.

Dopo il primo successo di Sanremo, Mahmood tornò in rotazione radiofonica con un nuovo singolo, Barrio, scritto e prodotto con Davide Petrella, Charlie Charles e Dardust (Dario Faini). Un brano sostanzialmente d’amore, la cui storia è però strettamente legata alle vicende del ‘barrio’, che dà il titolo alla canzone. Ma cosa significa questa parola? Scopriamolo insieme.

Cos’è il Barrio di Mahmood?

Estrapolata direttamente dal vocabolario spagnolo, il ‘barrio’ è la periferia, o più propriamente un quartiere periferico, di quelli dalle condizioni abitative difficili.

Non a caso in alcune zone del Centro e Sud America con questo vocabolo s’intendono quelle zone depresse delle grandi città caratterizzate dalla quasi totale assenza di servizi, le ‘favela’ o le baraccopoli.

Mahmood e il barrio

Non è la prima volta che il cantautore milanese, cresciuto in una periferia del capoluogo lombardo, ci parla nelle sue canzoni appunto della vita di periferia. Il ‘barrio’ in questo brano fa solo però da contorno a una storia d’amore.

Alessandro Mahmood
Alessandro Mahmood

E non è un caso che per questo singolo Alessandro abbia scelto di entrare nella cultura spagnola, visto che con la sua celebre Soldi ha spopolato in tutto il mondo, ma particolarmente in Spagna, dove ha raggiunto anche il traguardo del disco di platino. D’altronde, che il suo brano avesse il potenziale per raggiungere il successo anche fuori dall’Italia ce lo aveva già dimostrato l’Eurosong Contest, che ha visto Mahmood arrivare secondo.

Il video ufficiale di Barrio, che porta la firma di Attilio Cusani Read, è stato girato però non nella penisola iberica, bensì in Marocco. Protagonista della clip è lo stesso Alessandro, che canta e balla nel bel mezzo di un villaggio locale.

Di seguito il video ufficiale del singolo di Mahmood:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Mahmood

ultimo aggiornamento: 08-05-2022


Chi è Mandy Moore, la cantante protagonista di This Is Us

Chi è Mod Sun, il futuro marito di Avril Lavigne