Il Codacons annuncia la volontà di denunciare Baby K e Chiara Ferragni per il video di Non mi basta più: la hit estiva è accusata di pubblicità occulta.

La faida tra il Codacons e i Ferragnez continua! L’ultima notizia è l’esposto presentato dall’associazione per i consumatori all’Autorità per la concorrenza per il video del tormentone estivo Non mi basta più firmato da Baby K con la collaborazione di Chiara Ferragni. Secondo il Codacons sia la clip ufficiale che il brano in sé rappresenterebbero infatti pubblicità occulta per una nota marca di prodotti per capelli, sponsorizzata tra l’altro sia dall’influencer che dalla cantante.

Il Codacons denuncia Chiara Ferragni e Baby K

All’origine di questa denuncia ci sarebeb la recente pronuncia dell’Antitrust sulla materia dei videoclip musicali, che non possono sfuggire alle regole del product placement. Se gli artisti usano marchi commerciali nelle proprie clip, devono farlo con trasparenza per non violare le regole. E in tal senso, per il Codacons, il video di Baby K e Chiara Ferragni sarebbe emblematico di come si possa fare pubblicità senza alcuna trasparenza.

Chiara Ferragni e Baby K
Chiara Ferragni e Baby K

L’associazione per i consumatori fa notare infatti che nel video sono presenti prodotti del noto marchio per il benessere dei capelli. E non solo, perché la marca viene anche citata all’interno del testo del brano, che così “si trasforma da tormentone estivo a vera e propria pubblicità in musica“.

Il Codacons vuole censurare Non mi basta più

Stando a quanto trapelato, il Codacons avrebbe chiesto all’Antitrust di aprire un doppio canale di denuncia, uno riguardante il videoclip, l’altro riguardante il brano. L’associazione auspica che possa essere di fatti ‘censurata‘ la canzone, obbligando le emittenti radiofoniche e televisive a mascherare il marchio pronunciato all’interno della canzone.

Insomma, la lunga faida tra il Codacons e i Ferragnez continua, dopo la denuncia contro Fedez (che ha più volte risposto in maniera plaetale anche sui social) e quella contro Chiara per un’immagine in cui il volto dell’influencer viene sovrapposto a quello della Madonna di un noto quadro del Sassoferrato.

Di seguito il video di Non mi basta più:

TAG:
Baby K Chiara Ferragni

ultimo aggiornamento: 05-11-2020


Arisa posa senza veli su Instagram e scrive una poesia per le donne

Iva Zanicchi positiva al Covid: “L’ho passato anche a mia sorella”