Orchestraccia: componenti, carriera e curiosità sulla band romana nata anche da un’idea di Edoardo Leo.

Da qualche anno spopolano in casa Rai. Li abbiamo visti protagonisti in varie trasmissioni, da quelle relative ai Festival di Sanremo al Concerto del Primo Maggio. Sono i musicisti dell’Orchestraccia, uno dei gruppi folk rock più amati in Italia. Un collettivo formato da alcuni dei più grandi talenti della nostra musica e del mondo dello spettacolo. Andiamo a scoprire chi sono e qualche curiosità sulla loro carriera.

Chi è l’Orchestraccia: i componenti della band

Il progetto musicale Orchestraccia è nato a Roma nel 2010 con il coinvolgimento di diversi artisti della scena locale. La line-up cambia spesso, ma il nucleo originario era composto da Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Edoardo Leo ed Edoardo Pesce.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Dopo aver iniziato a suonare insieme in alcuni locali romani, sbarcano nel 2012 in tv, all’interno del programma The Show Must Go Off su La7. Nell’ottobre dello stesso anno si esibiscono in una kermesse organizzata per i lavoratori insieme a due grandi artiste come Fiorella Mannoia e Noemi.

Debuttano discograficamente nel 2013, con il disco Sona Orchestraccia sona. Quindi, l’anno dopo entrano per la prima volta nel cartellone del Concerto del Primo Maggio. Sono i primi vagiti di una carriera che continua con grandi soddisfazioni, a partire dal secondo album, Canzonacce, che gli permette di guadagnare un posto anche nel tabellone del Rock in Roma, uno dei principali festival musicali dell’estate italiana.

Si esibiscono in casa Rai nel programma L’anno che verrà, nel giorno di Capodanno 2019, mentre negli anni successivi riescono ad arrivare come ospiti anche a Sanremo.

Di seguito il video della loro Lella:

Sai che…

– Nel 2014 hanno realizzato un brano per la serie televisiva I Cesaroni.

– Hanno realizzato una canzone anche per la colonna sonora del film Ovunque tu sarai.

– Nel 2018 hanno collaborato con il rapper Piotta.

– Su Instagram l’Orchestraccia ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 30-04-2022


Conosci il vero nome dei cantanti italiani più famosi?

Chi è Enzo Dong, il rapper lanciato da Gomorra