Oliver Onions: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul duo romano famoso per le colonne sonore degli anni Sessanta e Settanta.

Oggi gli Oliver Onions sono tornati in auge grazie alla pubblicazione di un nuovo album, Future memorabilia. Ma in molti li ricordano ancora per il loro contributo straordinario negli anni Sessanta e Settanta, quando composero la colonna sonora di film storici di Bud Spencer e Terence Hill. Ma chi sono gli Oliver Onions? Andiamo a (ri)scoprirlo insieme.

Chi sono gli Oliver Onions

Gli Oliver Onions sono i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, nati a Rocca di Papa, in pronvicia di Roma, rispettivamente il 22 dicembre 1944 e il 22 febbraio 1947. Appassionati di musica fin da giovanissimi, hanno mosso i primi passi nella loro carriera nel lontano 1963, quando pubblicano in duo il loro primo singolo, Un vecchio macinino/La goccia d’acqua.

chitarra acustica
chitarra acustica

Qualche anno dopo arriva il loro primo album ufficiale, dalle sonorità squisitamente beat. Dopo questo primo discreto successo entrano nella RCA Italiana come arrangiatori e turnisti e da quel momento in poi si specializzano in colonne sonore. Firmano, tra le altre, quelle di alcuni dei film più amati della coppia Bud Spencer e Terence HIll, tra cui …più forte ragazzi! (colonna sonora premiata conil Nastro d’argento), …altrimenti ci arrabbiamo!, Anche gli angeli mangiano fagioli e tante altre ancora. Di seguito la loro Angels and Beans:

Parte del loro successo straordinario lo devono anche all’incredibile clamore che solleva in Germania un loro singolo del 1980, Santamaria, che rimane per sei settimane consecutive in testa alla classifica. Un risultato mai raggiunto nemmeno in Italia:

Negli anni Duemila hanno ripreso saltuariamente la loro attività, concedendosi però lunghi periodi di pausa. Cosa fanno oggi? Nel 2021 sono tornati in auge con l’album Future Memorabilia, un disco di rivisitazioni di loro grandi successi insieme ad amici giovani e meno giovani come Tommaso Paradiso e Claudio Baglioni.

Sai che…

– Nella loro carriera hanno utilizzato anche i nomi Guido & Maurizio De Angelis, M&G orchestra, Dilly Dilly, Barqueros e I Charango.

– Non solo film. Gli Oliver Onions hanno composto anche per alcune famose serie tv, come Sandokan, e per cartoni animati come Il gatto Doraemon, D’artacan, Galaxy Express 999, Le avventure di Marco Polo e altri ancora.

– Cosa significa il nome Oliver Onions? Si tratta semplicemente del nome di uno scrittore inglese, George Oliver Onions. I due scelsero questo nome d’arte solo perché entrambe le parole si pronunciano come si scrivono, pur essendo parole inglesi.

– Su Instagram gli Oliver Onions hanno un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 16-11-2021


Tutto quello che devi sapere su Thomas Raggi, il chitarrista dei Maneskin

Chi è Sophia Urista, la cantante che ha urinato su un fan