Ckay: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante nigeriano che ha raggiunto il successo mondiale con Love Nwantiti.

Da qualche anno a questa parte la musica pop puramente africana sta uscendo dall’alveo della località per raggiungere una vera e propria dimensione internazionale. Basti pensare al successo virale di Jerusalema nell’estate 2020, un brano lanciato da due artisti sudafricani. E su quella scia è esploso nel 2021 il talento di Ckay, che ha raggiunto le classifiche di tutto il mondo, Italia compresa, con la sua Love Nwantiti. Andiamo a scoprire alcune curiosità su questo talentuoso artista.

Chi è Ckay

Chukwuka Ekweani, questo il vero nome di CKay, è nato a Kaduna, nel nord-est della Nigeria probabilmente negli anni Novanta (non si conosce la sua data di nascita). Appassionato di musica, grazie anche all’esempio del padre, direttore di un coro in una chiesa locale, ha imparato fin da bambino a suonare il pianoforte e la batteria, prima di passare alla sperimentazione con alcuni software di produzione.

Ckay
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/ckay_yo/

Deciso a inseguire i propri sogni, nel 2014 si è trasferito a Lagos, la metropoli capitale della Nigeria, con la speranza di riuscire a farsi notare da alcune etichette discografiche. Passato prima alla Loopy Music e poi alla Chocolate City, ha fatto il suo esordio discografico con l’Ep Who the Fuck is CKay, raggiungendo il successo in patria con il singolo Container.

Nel 2019 ha lanciato un altro Ep molto apprezzato in patria, CKay the First, e al suo interno ha fatto il suo esordio anche il singolo Love Nwantiti (‘piccolo amore’ in una delle principali lingue nigeriane). Incredibilmente, a distanza di oltre due anni, proprio questo brano raggiunge una notorietà internazionale, diventando virale grazie a Shazam e a TikTok (come già accaduto per brani come Jerusalema). Il pezzo, utilizzato anche durante il Met Gala, fa così il suo ingresso nelle classifiche di oltre trenta paesi, raggiungendo la vetta in alcuni importanti mercati, come quello francese, olandese e svizzero, e raggiungendo il podio nel Regno Unito. Un successo internazionale che lo ha trasformato ben presto in una star conosciuta e seguita da fan in ogni angolo del pianeta.

La vita privata di Ckay

Non sappiamo se abbia una fidanzata, ma lui si definisce sui social il ‘fidanzato d’Africa‘. Il sentimento più importante della sua vita è infatti l’amore, come confermato in un’intervista: “La cosa predominante della mia vita è l’amore, è l’unica cosa che sento mi definisca. Ho provato diversi tipi di gioia e dolore nell’amore“.

Sai che…

– Nell’ottobre 2021 CKay è diventato il primo artista africano a raggiungere i 20 milioni di ascoltatori su Spotify.

– Qual è la lingua di Love Nwantiti? L’ibgo, uno dei principali idiomi della Nigeria, parlato da circa 27 milioni di persone, soprattutto nella zona sud-orientale del paese.

– Su Instagram CKay ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 26-10-2021


Chi sono i Mutonia, la band rock di X Factor 2021

Simon Le Bon: le curiosità sul leader dei Duran Duran