Vai al contenuto

Quello che non sai sui Modà, il gruppo di Kekko Silvestre

Modà

Modà: i membri, la carriera e tutte le curiosità sul gruppo guidato dal cantautore Kekko Silvestre.

Uno dei gruppi che ha maggiormente segnato il pop rock italiano nel nuovo millennio sono i Modà. Band milanese capitanata da Kekko Silvestre, è l’unica nella storia della musica italiana ad aver raggiunto il disco di diamante, a dimostrazione di un successo che va ben oltre le tante partecipazioni al Festival di Sanremo, condite anche da qualche risultato di grande prestigio. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono i Modà: membri e carriera

Partiamo dalle basi, e quindi dai membri dei Modà. Oggi il gruppo milanese è formato da Kekko alla voce, Enrico Zapparilo alla chitarra, Diego Arrigoni alla chitarra, stefano Forcella al basso e Claudio Dirani alla batteria. In passato hanno fatto parte del gruppo il chitarrista Matteo Alberti, il batterista Manuel Signoretto e il tastierista Paolo Bovi.

Modà
Modà

Formati nei primi anni Duemila su iniziativa dello stesso Kekko, di Tino Alberti e di Palmosi, debuttano nel 2003 con l’EP Via d’uscita, ma il primo successo della loro carriera arriva con Ti amo veramente, singolo tratto dall’omonimo album pubblicato nel 2004.

Grazie a questo brano si aprono le porte non solo per apparizioni televisive, ma anche per alcuni eventi dal vivo di grande rilevanza, anche a livello internazionale. Forti di questi primi successi, nel 2006 lanciano il singolo Quello che non ti ho detto (Scusami), canzone che certifica il loro potenziale da creatori di hit radiofoniche.

Il vero grande exploit a livello nazionale, quello che gli permette di diventare uno dei gruppi italiani di maggior successo di tutti i tempi è però Viva i romantici, album del 2009 trascinato da singoli come Sono già solo e La notte.

Consacrati come big della musica italiana, nel 2010 fanno il loro debutto al Festival di Sanremo con un brano in collaborazione con una delle stelle di Amici di Maria De Filippi, Emma. Un debutto straordinario che gli permette di arrivare fino al secondo posto, alle spalle del solo Roberto Vecchioni, primo con il capolavoro Chiamami ancora amore.

Modà
Modà

Grazie anche alla visibilità acquisita con la partecipazione alla kermesse sanremese, i loro successivi singoli schizzano nei primi posti delle classifiche radiofoniche e di vendite. Tra questi spicca in particolare Come un pittore, in duetto con Jarabedepalo, il gruppo del compianto Pau Dones.

Tornano nel 2013 al Festival di Sanremo con Se si potesse non morire, con cui si classificano terzi. Pubblicano quindi l’album Gioia e ancora una volta riescono a scaldare il cuore di tutti i loro fan. Nello stesso anno ottengono una nomination nella categoria Best Band agli MTV Italia Award.

Arrivati al vertice della propria carriera, lanciano un nuovo disco, Passione maledetta, nel 2015, accompagnato da un tour che ha il proprio culmine nella doppia data allo Stadio San Siro di Milano nel 2016.

Kekko Silvestre dei Modà
Kekko Silvestre dei Modà

Dopo una pausa di quattro anni, tornano a farsi sentire nel 2019 con l’album Testa o croce. La lunga assenza dalle scene si fa però sentire e, nonostante un discreto successo, non riescono a ottenere i risultati del passato.

A causa anche della pandemia da Covid faticano a partire in tour per promuovere il disco e per un paio d’anni devono accettare che i loro concerti slittino a data da destinarsi. Riescono a recuperare gli appuntamenti dal vivo e nel 2023 tornano a gareggiare anche al Festival di Sanremo, con il brano Lasciami, raggiungendo l’undicesimo posto.

Cosa fanno oggi i Modà

Discograficamente sono fermi all’album Buona fortuna (parte terza) del 2022, ultimo capitolo di una saga cominciata con due EP pubblicati nel 2021 e nello stesso 2022.

La discografia in studio

2004 – Ti amo veramente
2006 – Quello che non ti ho detto
2008 – Sala d’attesa
2011 – Viva i romantici
2013 – Gioia
2015 – Passione maledetta
2019 – Testa o croce
2022 – Buona fortuna (parte terza)

Sai che…

– Il loro primo nome è stato Pop Doc, successivamente trasformato in Modà prendendo ispirazione da una discoteca di Erba.

– La loro storia è stata celebrata con un film concerto nel 2014, Come in un film – Un sogno che diventerà realtà.

– Il loro manager è stato a lungo Lorenzo Suraci, presidente di RTL – 102.5.

– Su Instagram i Modà hanno un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok sono presenti con un account ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni dei Modà, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2024 15:22

Tutto quello che non sai su Gianna Nannini, una delle grandi donne del rock italiano