Le Deva: la carriera e la storia del gruppo di Laura Bono, protagonista a Sanremo 2021 nella serata dei duetti con Orietta Berti.

Tra i gruppi musicali italiani formati da sole donne, Le Deva sono forse quelle che hanno ottenuto il maggior successo negli ultimi anni. Formatesi nel 2016, hanno deciso di unirsi ufficialmente sotto questo nome nel 2017, guadagnando subito consensi tra il pubblico. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera.

Chi sono Le Deva: la carriera

Le Deva sono attualmente Verdiana Zangaro, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Laura Bono. Il progetto nasce dall’unione delle prime tre con Simonetta Spiri. Ad unirle è il passato all’interno dei talent. Manuzi e Zangaro sono state infatti protagoniste della dodicesima edizione di Amici, in cui sono arrivate al secondo e al quarto posto. Simonetta ha preso parte allo stesso talent nella settima edizione mentre Pompa alla settima di X Factor.

Microfono
Microfono

Prima ancora di adottare il loro nome definitivo, il quartetto pubblica nel 2016 il brano L’amore merita, per celebrare il decimo anniversario di Gay Help Line, contact center antiomofobia e transfobia. Nel febbraio 2017 Simonetrta sceglie di lasciare il gruppo per dedicarsi all’attività da solista, e in proprio in quel momento viene sostituita da Laura Bono, ex vincitrice di Sanremo tra i Giovani. Nascono così Le Deva per come tutti noi le conosciamo.

Il loro primo singolo sotto il nome attuale, Un’altra idea, esce il 5 maggio 2017. Il 6 ottobre pubblicano Semplicemente io e te, e dopo qualche settimana esce il loro primo album in studio, 4, che debutta al quarto posto nella classifica italiana.

Dopo aver guadagnato i primi consensi, nel 2019 Le Deva tornano in auge con un singolo totalmente nuovo e dalle sonorità originali: Shangai. Si tratta del brano della svolta, e apre una fase diversa della loro carriera. Le Deva si propongono infatti con brani più leggeri, anche se non lasciano da parte pezzi dedicati a tematiche sociali importanti. Nel 2020 non si fanno abbattere dalla pandemia e a ottobre pubblicano un nuovo singolo, Brillare da sola, dedicato al coraggio e alla forza delle donne:

La grande occasione per il rilancio a livello mainstream è però la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 accanto a Orietta Berti. Le ragazze sono chiamate a interpretrare nella serata delle cover Io che amo solo te di Sergio Endrigo.

Sai che…

– Cosa singifica il nome Le Deva? Intervistate da Radio Italia, le quattro ragazze hanno dichiarato che l’ispirazione è arriavta dai Deva, ossia gli spiriti della natura appartenenti alla mitologia di culture diverse. Inoltre, la lettera D è collegata direttamente alla parola donna, mentre Eva è il nome della prima donna creata da Dio.

– Su Instagram Le Deva hanno un account ufficiale.

Di seguito il video di L’estate tutto l’anno, una delle canzoni delle Deva più famose:

Le Deva

ultimo aggiornamento: 22-02-2021


Fede Rossi, il cantante che sognava di fare il calciatore

Chi è Peter Pichler, musicista tedesco a Sanremo con gli Extraliscio