Aldo Tagliapietra: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’artista che ha fatto la storia del rock progressivo italiano insieme al complesso Le Orme.

Il progressive rock italiano è stato probabilmente l’unico sottogenere rock capace d’issare in alto la nostra bandiera in tutto il mondo. Tra Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso e Area, uno dei gruppi che ha fatto la storia della nostra musica sono stati Le Orme guidati da Aldo Tagliapietra. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista straordinario.

Chi è Aldo Tagliapietra: la biografia

Aldo Tagliapietra è nato a Murano il 20 febbraio 1945 sotto il segno dei Pesci. Figlio di un maestro vetraio, ha scelto di seguire un’altra strada artistica, quella della musica. A vent’anni ha acquisito la licenza in teoria e solfeggio al conservatorio di Padova, e l’anno dopo, nel 1966, ha iniziato la sua vera attività artistica, unendosi alla prima formazione del gruppo Le Orme.

basso
basso

Inizialmente di stampo beat, il gruppo vira poco a poco verso il prog rock, cavalcando l’onda del successo di altre formazioni simili e raggiungendo probabilmente il massimo apice con il concept Felona e Sorona, in cui Aldo suona chitarra, basso e canta anche con il tipico falsetto che diventa subito un elemento di riconoscibilità per la band. Di seguito la loro Sospesi nell’incredibile:

Il loro contributo alla scena è fondamentale, e album come Collage, il già citato Felona, Uomo di pezza e il magnifico Conotrappunti diventano subito classici del nostro rock.

Già prima di lasciare mettere fine all’avventura delle Orme, Aldo inizia una carriera solista. Il suo primo album, …nella notte, risale al 1984, ed è seguito da un nuovo disco, Radio Londra, otto anni più tardi. Senza la band non riesce però a riscuotere il medesimo successo, anche se colleziona collaborazioni di prestigio con artisti come Anna Oxa, Iva Zanicchi e i Pooh. Negli anni Duemila ha riallacciato i rapporti con il tastierista Tony Pagliuca, e insieme a Tolo Marton hanno messo insieme un nuovo trio: Tagliapietra Pagliuca Morton. Cosa fa oggi Aldo Tagliapietra? Continua a essere un punto di riferimento nella musica italiana. Il suo ultimo album, Invisibili realtà, risale al 2017.

La vita privata di Aldo Tagliapietra: moglie e figli

Aldo Tagliapietra è sposato e ha due figli: Gloria, agente commerciale, e Davide, a sua volta chitarrista con un passato anche in gruppi di buon livello, come quello spalla di Tiziano Ferro a inizio carriera.

Sai che…

– Dove vive Aldo Tagliapietra? Non vi è certezza, ma fino a qualche anno fa risiedeva a Spinea, vicino Venezia.

– Ha una passione per il sitar, uno strumento indiano suonato, tra gli altri, anche da George Harrison.

Aldo Tagliapietra le orme

ultimo aggiornamento: 20-02-2021


Rihanna: le curiosità sulla cantante simbolo delle Barbados

Riccardo Cocciante, il cantante dalla doppia identità