Peter Pichler: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’artista tedesco ospite degli Extraliscio e di Davide Toffolo a Sanremo 2021.

Tra i protagonisti di Sanremo 2021, i meno conosciuti dal grande pubblico sono senza dubbio gli Extraliscio. Qualora riuscissero a partecipare (si attende il recupero dal Covid di uno dei membri della band), nella serata delle cover saranno accompagnati da un artista ancora meno conosciuto di loro, almeno per il pubblico generalista: Peter Pichler. Scopriamo insieme tutto quello che sappiamo sul musicista tedesco.

Peter Pichler, l’artista del Trautonium

Peter Pichler è un artista tedesco famoso specialmente tra gli appassionati di musica elettronica. E il motivo è presto detto. Si tratta di uno dei pochi a saper suonare il Trautonium, uno strumento particolare inventato nel 1929 e considerato dagli esperti una sorta di precursore dei moderni sintetizzatori.

Consolle per dj
Consolle per dj

Utilizzato in passato da musicisti come Oskar Sala e Paul Hindemith, fu usato anche per alcuni brani della colonna sonora del film Gli uccelli di Alfred Hitchcock.

Chi è Peter Pichler

Musicista che si è formato a stretto contatto con la scena punk tedesca, Peter a 14 anni è entrato in una band, i Condom. Come si legge sul suo sito web, il gruppo viene arrestato per un testo ritenuto offensivo dalle autorità. Dopo quest’esperienza, ha scoperto il Trautonium, diventandone uno dei più esperti al mondo.

Non solo un punk. Peter ha studiato musica classica al Conservatorio, conoscenze he gli permettono di comporre diverse opere musicali, tra cui Wiedersehen in Trautonien, eseguita nel 2010 al German Museum di Monaco di Baviera. In Italia finora non abbiamo avuto modo di apprezzarlo, ma lo vedermo per la prima volta al Festival di Sanremo 2021 con gli Extraliscio e Davide Toffolo, interpretando la polka Rosamunda. Tra l’altro, Peter non va confuso con l’omonimo architetto molto famoso anche nel mondo del web.

Di seguito un video di Pichler:


Chi sono Le Deva, con Orietta Berti nella terza serata di Sanremo 2021

Chi è Veronica Lucchesi, la cantante de La Rappresentante di Lista