Extraliscio: la carriera e le curiosità sul gruppo che fa ‘punk da balera’, a Sanremo insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Tra i tanti nomi sorprendenti del cast del Festival di Sanremo 2021, quello che probabilmente avrà fatto saltare sulla sedia anche i più esperti è quello degli Extraliscio. Una band di nicchia in grado di costruire qualcosa di unico, l’unione tra la musica da balera di stampo romagnolo e la ribellione tipica del punk. Scopriamo insieme chi sono questi scalmanati artisti ammessi sul palco dell’Ariston con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Chi sono gli Extraliscio di Sanremo

Gruppo musicale composto da Mirco Mariani, Moreno Conficconi (detto il Biondo) e Mauro Ferrara, gli Extraliscio vantano già una carriera alle spalle di discreto successo. Il loro ultimo disco è uscito il 13 novembre 2020, e s’intitola Extraliscio – Punk da balera.

concerto
concerto

Nel settembre 2020 il gruppo ha già fatto il grande debutto sulla scena mainstream, lanciando un singolo con un Big della nostra musica, Jovanotti. Il brano in questione è Sbagliato, un esperimento artistico che ha trasformato una hit di Lorenzo in un valzer romagnolo che unisce rap, folk e punk da balera. Ascoltiamola insieme:

Chi è Mirco Mariani degli Extraliscio

A guidare il gruppo romagnolo c’è Mirco Mariani, polistrumentista classe 1969 che vanta già collaborazioni di prestigio con artisti del calibro di Paolo Fresu, Stefano Bollani e Vinicio Capossela. Dopo aver studiato al conservatorio, ha messo insieme una carriera fatta di collaborazioni importanti, per poi creare negli ultimi anni il gruppo arrivato fino al palco di Sanremo. Parlando degli Extraliscio al Corriere.it, ha dichiarato: “Il gruppo è nato un po’ per caso. Ero ospite in una trasmissione radiofonica e mi fecero una domanda sul liscio. Riccarda Casadei sentì la mia risposta, mi invitò al Liscio Museum a Savignano sul Rubicone e mi presentò Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Raoul Casadei. L’idea iniziale era riportare il liscio ai giovani, ma poi abbiamo capito che non bastava: bisognava riportarlo alla cultura, altrimenti sei sempre lì, alla piadina fritta…“. 

Sai che…

– Su Instagram gli Extraliscio sono presenti con un account per il momento seguito da un numero limitato di follower. Di certo però la loro fama è destinata a esplodere a breve.

Di seguito il video della loro Alla fermata:

TAG:
Extraliscio

ultimo aggiornamento: 18-12-2020


Tutto su Billie Eilish, la popstar simbolo della generazione Z

Tutto su Elisa, una delle voci più amate d’Italia