Erminio Sinni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante di E tu sopra di me, protagonista come concorrente a The Voice Senior.

Non sempre un cantante di talento riesce a realizzare la carriera dei propri sogni, ma a volte anche una carriera meno sotto le luci dei riflettori può regalare soddisfazioni. Lo sa bene Erminio Sinni, cantautore con un passato a Sanremo, tornato in auge presso il grandissimo pubblico grazie alla partecipazione a The Voice Senior, il talent condotto da Antonella Clerici. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Erminio Sinni

Erminio Sinni è nato a Grosseto il 5 febbraio 1961 sotto il segno dell’Acquario. Appassionato di musica fin da bambino, a 12 anni inizia a studiare pianoforte presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Diventato maggiorenne, si trasferisce a Roma per dare vita alla sua carriera da professionista. Nella Capitale si esibisce in diversi locali, riscuotendo un discreto successo.

Erminio Sinni
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/erminiosinniofficial/

In questo periodo inizia una collaborazione con Paola Turci, e partecipa come autore nel 1989 per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Tutti i cuori sensibili. Dopo aver partecipato nel 1990 al Nuovo Cantagiro, mentre nel 1992 inizia un rapporto di collaborazione con un altro artista di spicco della musica italiana, Riccardo Cocciante. Prodotto da quest’ultimo, nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo, arrivando fino al quinto posto con la canzone L’amore vero:

Pubblica quindi l’album Ossigeno, un disco in cui è presente anche il brano E tu davanti a me, diventato un tormentone e ancora apprezzatissimo, specialmente dalle radio del Sud Italia.

Diventato un vero e proprio cantautore cult a Roma e in altre città, Erminio ha provato nel 2020 un rilancio in grande stile anche a livello nazionale, partecipando al talent The Voice Senior. La sua esibizione con A mano a mano di Riccardo Cocciante ha conquistato i giudici, permettendogli di entrare nel team di Loredana Bertè.

Con una corsa inarrestabile, alla fine Erminio è riuscito a conqusitare pubblico e critica diventando meritatamente il primo vincitore di The Voice Senior.

La vita privata di Erminio Sinni: moglie e figli

Sulla sua vita sentimentale fin qui conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che ha una figlioccia, e probabilmente una fidanzata, ma non sappiamo se sia mai stato sposato o meno. Una cosa però è certa: ha uno splendido legame con la mamma.

Sai che…

– Ha scritto diversi brani per Paola Turci a inizio carriera.

– Nel 1991 si è esibito alla festa in onore di Frank Sinatra presso l’ambasciata americana di Roma.

– Ha avuto il Covid nell’estate del 2020.

– Nel 1996 ha vinto il riconoscimento come Miglior cantautore al Premio Mia Martini.

– Nel 1998 la sua L’amore vero è diventata colonna sonora di una televonela trasmessa in America Latina, decretandone il suo successo fuori dai confini nazionali.

– Su Instagram Erminio Sinni ha un account con tantissimi follower. Anche su Facebook è molto seguito.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/erminiosinniofficial/

TAG:
strillo The Voice Senior

ultimo aggiornamento: 21-12-2020


Che fine ha fatto Antonino, amato ex vincitore di Amici?

Le curiosità su Clementino, il rapper con la passione per il teatro