Vincenzo Mollica: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul giornalista più famoso della storia di Sanremo.
Vincenzo Mollica è stato un pezzo di storia del Festival di Sanremo, il giornalista che più di tutti ha saputo entrare nel cuore degli italiani insieme alla kermesse. Amato, detestato, criticato, trasformato in esempio, ha suscitato nel pubblico qualunque tipo di emozione, riuscendo comunque a non farsi influenzare dai giudizi, sia positivi che negativi, e diventando probabilmente il volto più apprezzato anche dai cantanti in gara nella kermesse dedicata alla canzone italiana. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Vincenzo Mollica: biografia e carriera
Vincenzo Mollica è nato a Formigine, in provincia di Modena, il 27 gennaio 1953 sotto il segno dell’Aquario. Cresciuto nei primissimi anni di vita in Canada con il padre, torna nel nostro paese a sette anni, stabilendosi a Motticella, frazione di Bruzzano Zeffirio, il borgo di origine del padre, in Calabria. Appassionato di fumetti e cinema fin da bambino, ma anche di buona musica, in particolare di canzone d’autore, dopo essersi diplomato al Liceo Classico di Lodi ha studiato a Urbino Giurisprudenza, si è laureato e ha iniziato nel 1980 la sua carriera giornalistica.
Entra nel 1980 nella redazione del Tg1 e viene molto presto scelto come inviato alla cerimonia del premio Oscar e dei festival di Venezia e Cannes. Dal 1981 diventa anche il volto del Tg1 per il Festival di Sanremo.
Appassionato anche delle novità, come internet, ha inaugurato nel 2001 il suo sito ufficiale Rai, diventando il primo giornalista della tv di Stato ad avere un sito. In questi anni prosegue nella sua carriera, diventando sempre più protagonista anche a Sanremo, spesso addirittura più dei cantanti in gara.
Nel 2019 ha però dichiarato di essere diventato quasi cieco a causa di diverse patologie degenerative e di essere anche affetto da Parkinson e diabete mellito di tipo 2. Avrebbe dovuto andare in pensione il 27 gennaio 2020, ma la data del suo addio alla Rai è stata posticipata di un mesetto per permettergli di partecipare un’ultima volta a Sanremo e di godersi la standing ovation dell’Ariston, dopo ben trentanove edizioni seguite con passione e dedizione.
Cosa fa oggi Vincenzo Mollica?
In pensione e alle prese con problemi di salute, non si nega ogni tanto ospitate nei salotti Rai o nella trasmissione dell’amico Fiorello. Nel 2023 ha preso parte al docufilm Io, noi e Gaber di Riccardo Milani, dedicato al grande cantautore milanese. Nel 2024 si è voluto raccontare per la prima volta anche attraverso uno spettacolo teatrale, L’arte di non vedere.
La vita privata di Vincenzo Mollica: moglie e figli
Vincenzo è sposato con Rosa Maria dal 1977. Dal loro matrimonio e dalla loro unione è nata una figlia, Caterina.
Sai che…
– Ha realizzato i suoi primi servizi sui personaggi dei fumetti Disney, sul regista Nanni Moretti e sul cantautore Francesco De Gregori.
– Dove vive Vincenzo Mollica? A Roma, città in cui ha lavorato per tanti anni.
– Nella sua carriera ha collaborato con moltissime testate giornalistiche, anche come disegnatore.
– Vincenzo Mollica non è affetto da cecità, ma è stato colpito fin da giovane da un’uveite che lo ha privato completamente della vista nell’occhio sinistro.
– Spesso è stato criticato per il suo buonismo e per l’esaltazione degli intervistati mediante l’uso di superlativi. Non a caso, parlando del suo stile il collega Aldo Grasso ha creato il sostantivo “mollichismo”, per indicare uno stile compiacente di giornalismo, più vicino a quello degli addetti stampa che a quello dei critici. Vincenzo si è sempre difeso, però, affermando di non essere mai stato un critico ma un semplice cronista, e di aver parlato sempre e solamente di ciò che gli piaceva.
– Grande amante della Disney, venne omaggiato da creatori delle storie di Topolino con il suo alter ego, Vincenzo Paperica.
– Su Instagram Vincenzo Mollica ha un account da centinaia di migliaia di follower.