Chi è Trevor Horn: vita privata e curiosità sul bassista e produttore

Trevor Horn: ecco le curiosità sull’ex leader dei Buggles

Trevor Horn: la carriera, la vita privata e le curiosità sul bassista e produttore che ha lavorato negli ultimi anni con Renato Zero.

Trevor Horn è uno degli uomini più influenti sulla musica inglese degli ultimi quarant’anni. Basti pensare che ha raggiunto il successo mondiale sia come musicista e cantante dei Buggles sia come produttore, uomo ombra di alcuni dei più grandi artisti degli anni Novanta e Duemila.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo straordinario personaggio.

Chi è Trevor Horn

Trevor Charles Horn è nato a Sunderland, in Inghilterra, il 15 luglio 1949 sotto il segno del Cancro. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha suonato per qualche tempo negli anni Sessanta in un’orchestra jazz, senza riuscire a ottenere grande successo.

Trevor Horn
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/trevorhornofficial

Per arrivare a una fama internazionale deve attendere gli anni Settanta quando, insieme al tastierista Geoff Downes, fonda i Buggles. Attiva per quattro anni, dal 1977 al 1981, questa formazione ha posto le basi per il synth pop di tutti gli anni Ottanta, grazie all’album The Age of Plastic e soprattutto alla super hit Video Killed the Radio Star:

Nel 1979, prima ancora di sciogliere i Buggles, Horn e Downes si uniscono agli Yes, storica band prog rock britannica, sostituendo il cantante JonAnderson e il tastierista Rick Wakeman. Tuttavia, Trevor con gli Yes riesce a pubblicare un solo album Drama, per poi lasciare e tuffarsi nella nuova vita da produttore.

Una nuova vita che gli permette di ottenere grandi soddisfazioni. Ha potuto lavorare infatti con artisti importanti della musica britannica come Seal, Paul McCartney e Rod Stewart.

Da solista ha invece pubblicato un solo album, Sky Show, nel 2017, senza peraltro ottenere un grande successo. Cosa fa oggi Trevor Horn? Continua a essere uno dei produttori più rispettati del Regno Unito, oltre che un musicista con la sua Trevor Horn Band, e ha lavorato anche con una delle star della nostra musica…

La vita privata di Trevor Horn: moglie e figli

Dal 1980 al 2014 Trevor Horn è stato sposato con Jill Sinclar, una delle donne più importanti nella discografia britannica. Dalla loro unione sono nati quattro figli: Aaron, William, Gabriella e Alexandra. Di questi solo Aaron ha seguito le orme del padre come musicista e produttore.

Dopo un brutto incidente nel 2006, Jill è finita in coma e vi è rimasta per gli ultimi anni di vita, prima di essere portata via alla famiglia nel 2014 da un cancro all’età di 61 anni.

Sai che…

-Nel 1996 ha vinto un Grammy come produttore del secondo album di Seal.

-Cosa c’entra Trevor Horn con Renato Zero? L’artista inglese ha curato l’arrangiamento di quattro brani presenti nell’album di Renato Amo del 2013 e una in Amo – Capitolo II. Tra loro è nata una forte complicità e anche il nuovo progetto di Renato, Zero il folle, vedrà alla produzione proprio Horn.

-Su Instagram Trevor Horn ha un account ufficiale da oltre 8mila follower.

Di seguito il video di Everybody Wants to Rule the World di Trevor Horn con Robbie Williams:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/trevorhornofficial

ultimo aggiornamento: 14-07-2019