Tracy Spencer: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante britannica lanciata da Claudio Cecchetto.

C’è stato un periodo, negli anni Ottanta, in cui la musica italiana è stata ‘ingolfata’ da superstar da una hit e via, meteore della musica lanciate da un talent scout raffinato, come Claudio Cecchetto, ma destinate spesso e volentieri a veder declinare la sua fortuna in poco tempo. Tra queste, anche Tracy Spencer. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Tracy Spencer: biografia e carriera

Louise Tracy Freeman è nata a Londra il 5 gennaio 1962 sotto il segno del Capricorno. Appassionata di musica e recitazione fin da giovanissima, appare per la prima volta nel film A tu per tu nel 1984, insieme a una giovane Moana Pozzi e a Johnny Dorelli. Compare nello stesso anno in un film con protagonisti Jerry Calà e Isabella Ferrari.

Microfono
Microfono

Il suo debutto nel mondo della musica arrivò nel 1986 con il brano Run to Me, in grado fin da subito di proiettarla ai vertici della classifica italiana, balzando addirittura davanti a Madonna e conquistando un Festivalbar.

Forte di questo primissimo successo, prosegue nel suo percorso con Love Is Like a Game, altro discreto successo, seguito ancora da Take Me Back, singolo che anticipa l’uscita del suo primo e unico album, Tracy, nel 1987. L’onda lunga della prima hit però finisce per spegnersi, e non bastano alcune apparizioni televisive per riportarla in auge.

Nel 1988 si trasferisce a Londra e dopo poco abbandona la musica, dedicandosi ad altre attività. Torna in Italia solo dieci anni dopo per partecipare al programma Meteore di Italia 1. Una breve apparizione dedicata ai più nostalgici, così come quella di qualche anno dopo nel programma La notte vola. Dopo un breve tour nel 2007, la ritroviamo ne I migliori anni e poi ancora ospite fissa in un programma su R 101. Cosa fa oggi Tracy Chapman? Nel 2021 è stata recuperata da Amadeus, che l’ha portata prima ad Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 e poi al Capodanno 2023 di Rai 1.

Leggi anche
Quello che non sai su Sandy Marton, il cantante di People from Ibiza

La vita privata di Tracy Spence

Ha conosciuto in California suo marito, un manager discografico. Dalla loro unione sono nati due bambini.

Sai che…

– Ha origini di Capo Verde.

– Il suo nome d’arte venne scelto da Cecchetto e da Gerry Scotti semplicemente invertendo i nomi dell’attore americano Spencer Tracy.

– Ha recitato anche al cult movie L’allenatore nel pallone con Lino Banfi.

– Prima di stabilirsi a Londra definitivamente ha vissuto anche in California e ad Amburgo.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 31-12-2022


In memoria di Donna Summer, la regina della disco music

Cos’è la musica ska?