Chi è Stormzy, l’artista che ha duettato con Ghali in Vossi Bop

Stormzy: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla stella del grime che ha duettato con Ghali nella versione remix del singolo Vossi Bop.

C’è un fenomeno nel mondo della musica elettronica e dell’hip hop che è esploso negli anni Duemila e da qualche tempo ha soppiantato, almeno al di là della Manica, la musica trap. Stiamo parlando del grime. In questa scena tutta britannica, uno degli esponenti più famosi è Stormzy.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo artista che sta trasformando, a suo modo, la musica rap in Europa.

Chi è Stormzy

Michael Ebenazar Kwadjo Omari Owuo Jr. è nato a Croydon, a sud di Londra, il 26 luglio 1993 sotto il segno del Leone. Cresciuto a Thornton Heath, una zona meridionale della capitale del Regno Unito, ha iniziato la propria carriera nel 2014 pubblicando in maniera autonoma l’EP Dreamers Disease.

Stormzy
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/stormzyofficial

Vince nello stesso anno il primo (ma non unico) Mobo Award nella categoria Best Grime Act. Ormai lanciatissimo nella scena britannica pubblica nel 2015 il singolo Know Me From, riscuotendo un ottimo successo.

Per arrivare al suo album di debutto dobbiamo aspettare il 2017, quando dà alle stampe Gang Signs & Prayer, anticipato dal singolo Big for Your Boots, cui ha fatto seguito l’apprezzatissimo Cold.

All’interno del disco non mancano gli ospiti di prestigio, tra cui Lily Allen. Con questo lavoro Stormzy ottiene un successo clamoroso, raggiungendo la vetta della classifica degli album britannica, primo artista della scena grime a riuscirci.

Nel 2017 arriva la sua prima candidatura ai prestigiosi BRIT Award nella categoria destinata al Miglior artista emergente, ma non riesce a trionfare. Ottiene però il premio BBC Music Award come Miglior artista dell’anno.

Nel 2019 ha ottenuto grandissimo successo il suo singolo Vossi Bop, in cui attacca il leader politico conservatore Boris Johnson:

Sai che…

-Stormzy è alto 1 metro e 96.

-Ha origini ghanesi.

-Il suo singolo WickedSkengMan4 è entrato nella storia per essere stato il primo brano freestyle a entrare nella top 40 inglese.

-Nel 2017 ha collaborato con i Linkin Park nel singolo Good Goodbye dell’album One More Light.

-Ha pubblicato nell’estate del 2019 un remix di Vossi Bop in collaborazione con Ghali.

-Su Instagram Stormzy ha un account ufficiale da oltre 2 milioni di follower.

Di seguito Shut Up, una delle canzoni di Stormzy più amate:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/stormzyofficial

ultimo aggiornamento: 19-07-2019