Chi è Lily Allen, la popstar cugina di Sam Smith

Lily Allen: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla popstar britannica famosa per canzoni come Not Fair.

Lily Allen è un personaggio atipico per il mondo del pop britannico. Sempre sopra le righe, ha saputo sfruttare la sua personalità al massimo per raggiungere un successo tanto rapido quanto incontrollabile.

Amata tanto dal pubblico quanto dalla critica, è spesso rimasta vittima della sua stessa voglia di fare, arrivando a doversi concedere pause anche piuttosto lunghe nella propria carriera. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su di lei.

Chi è Lily Allen

Lily Rose Beatrice Allen è nata a Londra il 2 maggio 1985 sotto il segno del Toro. A causa del divorzio dei genitori è costretta durante l’infanzia a numerosi trasferimento, fino a quando non si ferma stabilmente nel quartiere di Islington.

Lily Allen
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lilyallen/

Bambina piuttosto vivace, se non ribelle, tra i 5 e i 14 anni frequenta ben tredici scuole diverse, tra cui la Hill House School, una delle cinque scuole private più care del Regno Unito. Ormai adolescente, decide di abbandonare gli studi e ha la fortuna d’incontrare a Ibiza il talent scout George Lamb, che vede in lei il potenziale per farne una popstar.

Dopo diversi rifiuti dalle case discografiche, Lily decide di pubblicare diverse demo su MySpace nel 2005 e ottiene un discreto successo in poco tempo.

La svolta della sua carriera è però la pubblicazione del suo album d’esordio, che arriva il 6 luglio 2006. S’intitola Alright, Still e raggiunge facilmente la seconda posizione nella classifica inglese. La fama si accresce rapidamente e la porta a sbarcare anche in America, dove debutta in top 20 nella classifica Billboard.

Tra i singoli più importanti di questa fase della sua carriera ricordiamo Smile:

Il suo secondo disco arriva nel 2009 e s’intitola It’s Not Me, It’s You, preceduto dal singolo The Fear. A trascinare l’album sono però i successivi due singoli: Not Fair e Fuck You.

Con questi due brani Lily raggiunge finalmente una fama mondiale straordinaria, diventando una delle popstar più richieste ovunque.

Travolta da un successo difficile da gestire, decide di prendersi una pausa di qualche anno e torna solo sul finire del 2013 a far sentire nuova musica. Il suo terzo album esce nel febbraio del 2014 con il titolo di Sheezus, un chiaro riferimento all’album Yeezus del rapper Kanye West.

Ancora una volta Lily fa centro e ottiene un ottimo riscontro in termini di vendite nel Regno Unito. Ma come in precedenza, anche stavolta decide di prendersi una pausa, stavolta lunga fino al dicembre 2017, quando lancia il singolo Trigger Bang. Il suo quarto album, No Shame, arriva nel giugno 2018 e presenta influenze elettroniche e dancehall.

Cosa fa oggi Lily Allen? Continua a svolgere il suo ruolo, alternato a quello di madre. Perché il successo è qualcosa che può dare alla testa e ha deciso che non è il caso di entrare in circoli che di virtuoso non hanno nulla.

La vita privata di Lily Allen: marito e figlie

La vita sentimentale di Lily Allen non è certo stata priva di emozioni. Nel dicembre 2007 si è frequentata con il musicista Ed Simons dei Chemical Brothers ed è rimasta incinta, ma nel gennaio dell’anno successivo ha perso il bambino per un aborto spontaneo.

I due si lasciano e la Allen cade in depressione. Fortuntamente, a salvarla giunge i Sam Cooper. I due s’innamorano follemente e l’11 giugno 2011 convolano a nozze.

Dalla loro unione nascono due figlie: Ethel Mary, venuta al mondo il 25 novembre 2011, e Marnie Rose, venuta al mondo l’8 gennaio 2013. Purtroppo, nel 2015 Lily e Sam si sono separati, e da allora la Allen non ha più trovato un rapporto solido e duraturo.

Sai che…

-Lily vanta un paio di parentele artistiche. Innanzitutto, è figlia di Keith Allen, comico e musicista inglese. Soprattutto è però cugina di un grande talento della musica britannica, Sam Smith.

-Anche uno dei fratelli di Lily Allen è piuttosto famoso. Si tratta di Alfie Allen, ovvero Theon Greyjoy nella serie tv Il Trono di Spade.

-Ha dichiarato di aver rischiato di morire per colpa della dipendenza da droga e alcol. A salvarla da una vita dissipata sono state le due figlie che le hanno dato un senso di responsabilità.

-In un’intervista al Guardian ha parlato del suo rapporto con Instagram, affermando di trovarlo uno strumento pericoloso per le ragazze, che spesso si mostrano disinibile per qualche like in più e che basano la propria autostima su quanti follower hanno.

-Nonostante non ne abbia parlato bene, su Instagram Lily Allen è presente con un account ufficiale da oltre 1 milione di follower.

Di seguito il video di Not Fair, una delle canzoni di Lily Allen più amate:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lilyallen/

ultimo aggiornamento: 02-07-2019