Stefano Bollani: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul pianista jazz milanese che ha conquistato il mondo intero.

Pianista jazz innanzitutto. Ma anche compositore, cantante, scrittore, attore, umorista. Insomma, Stefano Bollani è un vero showman a 360°, un artista dal talento poliedrico e indubitabile, in grado di conquistare milioni di fan e soprattutto la stima e il rispetto di alcuni degli artisti più famosi, importanti e amati al mondo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Stefano Bollani: la biografia

Stefano Bollani è nato a Milano il 5 dicembre 1972 sotto il segno del Sagittario. Cresciuto in diverse città italiane a causa del lavoro dei genitori, studia pianoforte dall’età di 6 anni a Firenze, e a 15 anni inizia a esibirsi come un professionista. Si diploma nel 1993 al Conservatorio Luigi Cherubini e dopo una breve esperienza come turnista in ambito pop si dedica al jazz dalla metà degli anni Novanta.

Stefano Bollani
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/stefano_bollani

A cambiare il corso della sua carriera è l’incontro con Enrico Rava, trombettista e compositore con cui inizia un sodalizio che lo porta a calcare i palchi di tutto il mondo e a incidere oltre quindici album, a partire da Certi angoli segreti del 1998.

Nel corso di tutta la sua carriera avrà modo di spaziare dal pop più commerciale (ma non per questo meno sofisticato) alla musica classica, dedicandosi con grande passione a ogni varietà di jazz pubblicando una serie incredibile di album, collaborando con alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale e italiano. Cosa fa oggi Stefano Bollani? Continua imperterrito nel suo percorso privo di ostacoli. Nel 2020 ha pubblicato un nuovo album, Piano Variations on Jesus Christ Superstar.

Ecco un suo omaggio a Mina nel corso di una puntata di Una storia da cantare:

La vita privata di Stefano Bollani: moglie e figli

Non si conoscono molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Ha avuto una moglie, la cantante Petra Magoni, e dalla loro relazione sono nati i suoi due figli, Frida e Leone. Dopo la separazione ha iniziato una storia molto seria con l’attrice Valentina Cenni, ma non sono mai arrivati al matrimonio.

Sai che…

– Nel corso della sua lunga e invidiabile carriera ha suonato con leggende come Gato Barbieri, Chick Corea, Richard Galliano, Bobby McFerrin, Pat Metheny, Caetano Veloso e tanti altri ancora.

– Si è esibito con numerose orchestre sinfoniche, tra cui la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e l’Orchestre de Paris.

– Frida, la figlia di Stefano Bollani, è cieca dalla nascita.

– Ha ricevuto una laurea honoris causa in jazz dal Berklee College of Music.

– È cittadino onorario di Napoli, oltre che Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

– Il padre è milanese, la madre veneta, mentre la sorella Manuela è nata ad Alba (Piemonte).

– Ha suonato in alcuni album di Raf e Jovanotti.

– Faceva parte del gruppo La Forma, con alla voce Irene Grandi.

– Artista a 360°, ha lavorato anche in radio, in televisione e ha scritto diversi libri.

– Su Instagram Stefano Bollani ha un account molto seguito e dedicato prevalentemente alla carriera.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/stefano_bollani

TAG:
stefano bollani

ultimo aggiornamento: 05-12-2020


Chi è Nicola Piovani, un compositore da premio Oscar

Chi era Little Richard, il vero re del rock and roll